Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
SONDAGGIO ON-LINE 2004.


Si ringraziano gli utenti che hanno voluto contribuire attivamente al miglioramento dei servizi intranet/internet dell'Assessorato Lavoro

 

 USO E VALUTAZIONE DEL SITO DELL’ASSESSORATO LAVORO.  

Palermo 7/01/2005 - Nel mese di dicembre 2004 è stato proposto agli utenti del sito un sondaggio al fine di migliorare i servizi erogati attraverso l’ascolto dei destinatari dei servizi sviluppati dall’unità servizi intranet/internet.

Nello stesso sondaggio si è chiesto agli utenti di valutare i servizi erogati con un giudizio compreso tra: scarso (1), sufficiente (2), buono (3) e ottimo (4).

Per comunicare l’iniziativa agli utenti del sito è stata trasmessa una e-mail ai circa 10.000 utenti di cui l’ufficio dispone l’indirizzo internet in quanto utenti registrati. La partecipazione al sondaggio è stata evidenziata anche con un collegamento nella prima pagina del sito.

In pochi giorni più di mille utenti hanno partecipato al sondaggio proposto dall’Amministrazione.

I risultati del sondaggio sono presentati nelle tabelle che seguono e sono confrontati con una analoga iniziativa effettuata nel 2002. 

Nella prima tabella vengono mostrati gli obiettivi informativi principali individuati dagli utenti. La tabella è ordinata secondo i servizi indicati come principali dal maggior numero di utenti nel 2004. 

Cerco nel sito

2004

2002

Offerte di lavoro

50%

29%

Circolari

15%

23%

Informazioni

13%

18%

Notizie

9%

11%

Decreti

6%

7%

Corsi di formazione

4%

8%

Altro

2%

1%

Modulistica

1%

3%

Dalla tabella possiamo notare come l’interesse dell’utenza sia prevalentemente indirizzata alla ricerca di lavoro. Questa preferenza era già presente negli anni precedenti e, di fatto, ha portato alla nascita di “B@checa Lavoro” nel 2001.  Il notevole incremento (dal 29% al 50%) indica sicuramente una maggiore attenzione degli utenti al problema, ma dimostra (anche considerando il considerevole numero di utenti dei servizi di “B@checa Lavoro”) che l’impegno dell’Amministrazione risulta coerente nello sforzo di fornire i servizi più richiesti dalla propria utenza.

“B@checa Lavoro” costituisce quell’insieme di servizi di collaborazione tra uffici (circa 80) per fornire strumenti di incontro tra domanda e offerta di lavoro, formazione, orientamento e apprendistato ed utilizzabili in maniera libera da tutti i cittadini interessati. Da rilevare che la B@checa Lavoro è stato certamente tra i primi servizi del genere presentato su internet dalla Pubblica Amministrazione italiana. Naturalmente confluirà nel più breve tempo possibile nella “neonata” Borsa Lavoro. 

Valutazione

Aggiornamento

Facilità

Servizi

Risposte

Bacheca

Media

2004

2,5

2,7

2,5

2,3

2,4

2,5

2002

2,4

2,7

2,4

2,2

2,3

2,4

Anche la valutazione complessiva è migliorata (seppure di poco ma contemporaneamente ad un incremento delle aspettative sulla qualità dei servizi internet osservabili in generale in tutti gli utilizzatori di internet). La media generale è passata da 2,4 a 2,5 ed anche la valutazione di “b@checa lavoro” è migliorata passando da 2,3 a 2,4.

Una sezione del sondaggio ha cercato di individuare le caratteristiche professionali degli utenti del sito attraverso l’attività prevalentemente svolta anche attraverso la valutazione specifica riservata dalle diverse categorie ai servizi erogati.

Attività

Perc 2004

Perc 2002

Valutaz 2004

Valutaz 2002

Dip. Ass.to Lavoro

5%

4%

2,9

2,8

Dip. Ente Formazione

8%

17%

2,7

2,4

LSU

5%

12%

2,6

2,4

Dip. Ente Pubbl.

7%

10%

2,5

2,5

Lavoratore all'Estero

1%

1%

2,5

2,6

Altro

11%

5%

2,5

2,3

Disoccupato

27%

19%

2,5

2,4

Professionista

10%

12%

2,4

2,3

Consulente Lavoro

3%

2%

2,4

2,4

Studente

5%

6%

2,4

2,4

Dip. Ditta Privata

15%

9%

2,4

2,4

Imprenditore

3%

4%

2,3

2,2

Circa un utente su 3, che ha partecipato al sondaggio, si dichiara disoccupato. L’incremento rispetto al 2002 (dal 19% al 27%) dimostra, anche, la crescita dei servizi destinati a tale utenza. Anche la valutazione del sito e dei servizi è leggermente migliorata da chi si è dichiarato disoccupato.

Gli operatori della formazione professionale, pur valutando meglio i servizi internet, incidono sull’utenza del sito in maniera più limitata (dal 17% all’8%).

Sempre relativamente bassa la percentuale di dipendenti dell’Assessorato lavoro che partecipa alla rilevazione in considerazione sia del numero di dipendenti (circa 2000 di ruolo più circa 1000 LSU) sia del notevole uso dello strumento internet nell’ambito dell’amministrazione.

Età

Perc 2004

Perc 2002

Valutaz 2004

Valutaz 2002

Oltre 40 anni

26%

31%

2,6

2,4

Meno di 40 anni

37%

37%

2,5

2,4

Meno di 30 anni

36%

30%

2,4

2,3

Meno di 20 anni

1%

2%

2,3

2,7

Forse anche in dipendenza del rinnovato “look” del sito e dei criteri di accessibilità adoperati per gli utenti diversamente abili, uniti all’utilizzo di standard tecnici validati dai consorzi tecnici internazionali sulla qualità del codice (W3C) è diminuita l’età media degli utenti del sito in modo considerevole (gli utenti tra 20 e 30 anni sono passati dal 30 al 36% sostanzialmente a scapito degli over quarantenni). Poco significativo il numero di utenti con meno di 20 anni.

Frequenza

Perc 2004

Perc 2002

Valutaz 2004

Valutaz 2002

Giornalmente

33%

34%

2,6

2,4

Settimanalmente

35%

41%

2,5

2,4

Altro

16%

14%

2,3

2,3

Mensilmente

15%

11%

2,3

2,4

L’utenza del sito si è confermata in buona parte una utenza regolare che utilizza i servizi offerti in maniera spesso giornaliera e/o settimanale ritenendolo uno strumento di lavoro indispensabile. Da ricordare che gli utenti che giornalmente utilizzano i servizi internet/intranet del Dipartimento Lavoro sono più di 3500 (domeniche e feste comprese) ed ha fornito, solo nel 2004, più di 11.000.000 di documenti.

Si collega da

Perc 2004

Perc 2002

Valutaz 2004

Valutaz 2002

Altro

1%

1%

2,6

2,9

Europa

1%

1%

2,5

2,6

Sicilia

91%

93%

2,5

2,4

Italia

7%

5%

2,4

2,3

Nonostante l’influenza territoriale è in gran parte limitata alla Sicilia si registra nel sondaggio del 2004 un maggiore numero di utenti che si collega da altre regioni (dal 5% si è passati al 7%) mentre non risultano incrementi per quanto riguarda gli utenti europei ed extraeuropei.

Si riportano infine alcuni dei commenti e suggerimenti così come inseriti direttamente dagli utenti che hanno voluto partecipare attivamente al miglioramento dei servizi intranet/internet dell’Assessorato.

-         E' un sito  importante per chi cerca di muoversi tra il difficile campo del settore lavoro

-         Magari se ci fossero più opportunità di lavoro  non sarebbe male

-         Facilmente accessibile

-         Navigazione abbastanza facile

-         Un sito ben fatto e completo che ho consigliato di visitare anche ai miei familiari che vivono all'estero!

-         E' indubbiamente una positiva iniziativa rivolta ai cittadini

-         Siete riusciti a realizzare davvero un ottimo sito.

-         Mi trovo bene, anche se fino ad adesso non ho ottenuto un lavoro

-         Sarebbe utile che fossero aggiornate di giorno in giorno le offerte di lavoro per la Sicilia

-         Molto esaustive le schede d'informazione sulle offerte di lavoro.

-         I risultati di codesta indagine potrebbero non essere corrispondenti con la realta' percettiva del servizio....

-         UTILE PER AVERE INFORMAZIONI CHE SPESSO IN PERIFERIA ARRIVANO IN RITARDO

-         Sito accessibile e di notevole utilità

-         Spero di trovare ciò che serve per il mio futuro

-         Che dire! Sono soddisfatta! Continuate così!

-         La nuova versione del sito è sicuramente versatile e chiara molto più moderna

-         Mi trovo in Germania, se siete interessati ad uno scambio di informazioni, scrivetemi un'email.

-         Mi fa piacere che un assessorato monitori il soddisfacimento dei propri utenti

-         Utilizzo il Vs sito per la ricerca di nuovi profili da assumere nella azienda  che rappresento. Nel caso della Regione Sicilia, assumiamo venditori per le zone ancora scoperte.

-         Il sito è stato implementato in maniera efficace

-         Ottimo lavoro e grande l'onestà intellettuale così mostrata all'utenza

-         DA QUANDO , E' CAMBIATA LA GRAFICA , IL SITO E' PIU' PIACEVOLE AD ESSERE SFOGLIATO.

-         Il lay out del sio è migliorato molto. la preoccupazione è che venga aggiornato meno spesso

-         Per il lavoro che faccio alla domanda "cerco più spesso..." li avrei segnati tutti.

-         E’ ..... trasparente!

-         Se paragonato al quadro generale dei servizi offerti dalla Regione, quetso è uno dei migliori

-         Sarebbe utile se ci fossero  anche offerte settoriali, riguardanti ogni provincia, e non le offerte messe tutte assieme.

-         Sforzatevi di proporre offerte più inerenti al profilo dell'utente

-         Considerar sicilianos en Bariloche (argentina)

-         Perchè non lanciare un forum tra gli utenti?

-         Una newsletter sarebbe troppo complicato farla?

-         Inviare agli iscritti le offerte di lavoro via email

-         Forse dovreste ceracare di inserire, per l'ambito lavorativo, più offerte di lavoro per i giovani di vent'anni come me.

-         Vorrei che ci fosse più spazio per gli over 50 nel mondo del lavoro e non.

-         Continuate cosi

-         Aggiornare il più possibile le notizie e quanto altro! Curare meglio la parte relativa alla B@checa Lavoro.

-         Appartengo alle categorie protette e trovo di difficile individuazione le specifiche richieste. Perche non date la possibilità di selezionare solo le richieste per gli appartenenti a tale categoria?

-         Dare piu' spazio alle offerte di lavoro in  Sicilia

-         Assumetemi!

-         RICERCA DI LAVORO X GLI OLTRE 40ENNI

-         Nessuno, siete già perfetti!

-         Aggiornare in real time l'elenco dei mandati di pagamento, ed inserire anche quelli del FSE EVITEREBBE le vane e lunghe file dietro le porte dei funzionari dell'Assessorato

-         PREVEDERE NEWS LETTERS PER UTENTI REGISTRATI

-         Ritengo che l'utilità del Vs sito sia buono, per renderlo ottimale potreste lavorare nello specifico diversificando le proposte di assunzioni a seconda le varie mansioni; idem per chi cerca lavoro per una ricerca mirata.

-         Ancora più aggressività (più comunicazione e meno informatica)

-         Poder encontrar familiares por este medio y contactarlos.

-         Pubblicizzare le potenzialità del Servizio Bacheca Lavoro soprattutto ai datori di lavoro e soprattutto informare che è un servizio pubblico e, come tale gratuito

-         Non sempre si ricevono risposte e-mail ai quesiti inoltrati

Il Responsabile dell'Unità Internet/Intranet - Renato Adragna

   
 
   
Inizio Pagina [0]