La Sicilia apre le porte al suo passato illustre

Il 12 febbraio si è aperto ufficilamente l'anno dell'Archeologia
Una serie di eventi, durante tutto il 2004, interesseranno i siti archeologici e i musei diffusi ovunque, nell'entroterra come sotto il mare

> TA ATTIKA. VEDER GRECO A GELA. CERAMICA ATTICA FIGURATA DALL'ANTICA COLONIA

> LE VISITE VIRTUALI


comunicato stampa (.doc)

Gela, Palazzo Pignatelli Roviano
15 febbraio - 7 aprile 2004

TA ATTIKA. VEDER GRECO A GELA. CERAMICA ATTICA FIGURATA DALL'ANTICA COLONIA
presentazione in f.to Flash (player Flash), in formato .html
La mostra "TA ATTIKA Veder greco a Gela. Ceramiche attiche figurate dall'antica colonia", finanziata dalla Comunità Europea (POR 2000-2006. Misura 2.02 - Azione D), ha lo scopo di riunire, per la prima volta, in un'unica sede, tutte le ceramiche attiche figurate provenienti da Gela e disperse in molti musei italiani, europei e americani, a seguito dell'incontrollata attività clandestina sviluppatasi tra l'800 e il '900 del secolo scorso nel territorio dell'antica colonia rodio-cretese.
Il Palazzo Pignatelli Roviano di Gela è la prima delle tre sedi espositive in cui la Mostra sarà accolta, alla quale seguiranno il Museo Archeologico Regionale di Siracusa e il Museo del Castello di Rodi (Palazzo dei Magistri). Quest'ultima tappa è stata scelta in considerazione degli stretti legami tra le due città, in quanto Rodi fu partecipe della fondazione di Gela nel 689-688 a.C. (... segue)