ASSESSORATO REGIONALE BB.CC.AA. E P.I.
DIPARTIMENTO REGIONALE BB.CC.AA. ED E.P.
BANDO DI GARA
PROCEDURA APERTA ex art. 6 (lettera a), Decreto
Legislativo 157/1995.
1) Amministrazione
appaltante:
Assessorato regionale BB.CC.AA. e P.I. - Dipartimento Regionale per i Beni Culturali ed Educazione Permanente, Via delle Croci , 8 – Palermo – Tel. 0916961823/4 – fax 0916961700 - sito internet www.regione.Sicilia.it/beniculturali/.
2) Oggetto dell’appalto:
Servizio di stampa, confezionamento e distribuzione delle Carte dei Siti archeologici della Regione Siciliana.
Categoria di riferimento 15 - CPC 88442 ex all. 1 D.Lgs. 157/1995.
3) Importo dei lavori a base d’asta compresi IVA ed ogni
altro onere:
€ 257.652,46 (diconsi euro duecentocinquantasettemilaseicentocinquantaduevirgolaquarantasei) finanziato a valere su fondi europei POR 2000-2006 Asse II Misura 2.02 azione D;
4) Luogo di esecuzione: Intero territorio della Regione Sicilia;
5) Soggetti partecipanti:
Persone fisiche o giuridiche, anche temporaneamente e appositamente raggruppate o consorziate nel rispetto delle modalità indicate dall’art. 11 del D.Lgs. 157/1995 come sostituito dall’art. 9 del D.lgs nr. 65/2000;
6) Disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
D.Lgs 157/95 e successive modificazioni.
7) Offerte parziali: non sono ammesse offerte parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare;
8) Validità dell'offerta: Giorni 180 dal termine fissato per la ricezione delle offerte.
9) Lingua: italiana. Le offerte espresse in lingua diversa da quella italiana dovranno essere accompagnate da una traduzione giurata ;
10) Durata dell’appalto e termine ultimo di completamento
del servizio:
mesi 12 dalla consegna dei lavori;
11) Modalità e termine ultimo per la presentazione delle
offerte:
L’offerta, redatta in carta bollata, deve pervenire esclusivamente per posta raccomandata A.R. o consegna a mano, in un unico plico, chiuso e sigillato con ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno, oltre all’intestazione del mittente, la dicitura “Offerta per il servizio di stampa, confezione e distribuzione delle Carte dei Siti archeologici della Regione siciliana".
La consegna a mano dovrà essere effettuata presso l’Ufficio Posta in entrata del Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P. – via delle Croci, 8 – Palermo che rilascerà ricevuta.
In caso di spedizione a mezzo del servizio postale farà fede la data di arrivo e non quella di spedizione.
Il plico dovrà essere indirizzato all’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. – Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P. – via delle Croci, 8 – 90139 Palermo.
12) Il plico dovrà contenere al suo interno tre buste separate, singolarmente sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura e recanti ciascuna l’intestazione del mittente e l’indicazione del contenuto secondo le seguenti dizioni:
“documentazione amministrativa”;
“offerta tecnica”;
“offerta economica”;
13) Nella busta “A) documentazione amministrativa” devono essere contenuti i seguenti documenti:
A) certificato di iscrizione nel registro delle imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A. ovvero in analoghi elenchi per le imprese di altri stati membri dell'U.E., in corso di validità, attestante l'attività svolta, il nominativo o i nominativi dei titolari delle cariche sociali, i loro poteri e in particolare quelli dei firmatari dell'offerta e delle dichiarazioni, nonché, per le imprese aventi sede in Italia, che "nulla osti" ai fini dell'art. 10 della L.nr. 575/1965 e successive modifiche.
In luogo del predetto certificato potrà essere presentata una "dichiarazione sostitutiva" ai sensi del D.P.R. 445/2000 dalla quale risultino tutti gli elementi sopra richiesti.
B)domanda di partecipazione e dichiarazione corredata da una copia del documento di identità del sottoscrittore con la quale, il legale rappresentante dell’impresa, assumendone la piena responsabilità dichiara:
a.dati generali relativi all’impresa;
b.inesistenza cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’art. 12 del D.lgs. 157/1995 e successive modifiche;
c. inesistenza di condanne con sentenza passata in giudicato ovvero sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 del Codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari relativamente:
a l dichiarante;
a tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo;
ai soci accomandatari in caso di società accomandita semplice;
agli amministratori muniti del potere di rappresentanza legale per gli altri tipi di società;
d. inesistenza di situazioni che precludano la stipula dei contratti con la Pubblica Amministrazione;
e. non sussistenza di rapporti di collegamento di cui all’art. 2359 del codice civile con altri partecipanti alla gara
f. la non partecipazione alla gara per sé e contemporaneamente quali componenti di altri soggetti concorrenti;
g. di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ( L. nr. 68/1999);
h. inesistenza di condizioni ostative alla partecipazione alla gara ai sensi della normativa antimafia;
i. possesso di idonee referenze bancarie con l’indicazione dell’istituto disposto a rIlasciarle;
l. l’importo del fatturato globale nel triennio 1999/2000/2001 che non deve essere complessivamente inferiore al triplo dell’importo posto a base d’asta;
m.da parte delle imprese singole o riunite, di avere eseguito con buon esito almeno un servizio di stampa di importo non inferiore al 60% dell’importo posto a base d’asta;
n. disponibilità di personale idoneo all’incarico e la proprietà o la disponibilità delle attrezzature necessarie ed in particolare di essere dotato di impianti tipografici idonei e di impianti informatici compatibili sulla base delle indicazioni tecniche risultanti dal capitolato;
o. l'indicazione , per il caso di associazione temporanea, del concorrente al quale, in caso di aggiudicazione, saranno conferite le funzioni di capogruppo e l'impegno, in caso di aggiudicazione ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 11 del D.lgs. nr. 157/1995 e successive modifiche e le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;
p. di conoscere ed accettare le prescrizioni e condizioni contenute nel Capitolato d'appalto e nel bando di gara;
q. di avere preso cognizione del servizio e di tutte le circostanze che possono influire sull'esecuzione dello stesso e sulla determinazione dell'offerta e di giudicare i prezzi offerti remunerativi;
r. di avere tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori e dei terzi, nonché delle condizioni di lavoro e previdenza in assistenza in vigore;
s. quietanza comprovante l'avvenuto versamento presso la Tesoreria Regionale - via Rosolino Pilo, 28 - Palermo, della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base d'asta.
Tale cauzione potrà essere prestata anche mediante polizza fidejussoria o atto di fideiussione bancaria, corredati dall'impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario;
In caso di A.T.I. :
- il certificato di cui al punto 13 A) deve essere prodotto da ciascun concorrente costituente o che costituirà l'associazione.
- i requisiti di cui al punto 13 B) lettere b.,c.,d.,e.,f.,g., h., i., devono essere posseduti da ciascun concorrente costituente o che costituirà l'associazione.
- il requisito di cui al punto 13 B) lettera l. deve essere posseduto nella misura minima del 40% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandante/ i nella misura minima del 10% da parte di ciascun mandante.
In ogni caso il fatturato posseduto dalle imprese riunite deve essere almeno pari a quello richiesto complessivamente.
- il requisito di cui al punto 13 B) lett. n. deve essere posseduto almeno da una delle imprese partecipanti.
La cauzione dovrà menzionare i nominativi dei partecipanti associati o associandi.
In caso di Associazione temporanea di imprese già costituita, il "plico A" deve contenere :
a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata;
b) procura conferita al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, risultante da atto pubblico.
E’ ammessa la presentazione del mandato e della procura in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
14) L'offerta tecnica contenuta nella busta B) “ offerta tecnica” dovrà essere articolata in tre parti:
a) curriculum dei componenti il gruppo di lavoro;
b) elenco dei principali servizi di stampa effettuati nel triennio 1999/2000/2001 con il rispettivo importo, la data, e il destinatario;
c) progetto per la stampa delle pubblicazioni con particolare riferimento alle caratteristiche tecniche, ai materiali e al numero di copie, nonchè ai servizi offerti riferendosi alle caratteristiche minime specificate nel capitolato speciale d’appalto, relazione tecnica generale, elenco dei prezzi unitari che compongono il progetto redatto dall’Amministrazione Il progetto dovrà essere esposto in un documento della dimensione massima di venti cartelle, comprensive di tavole e grafici con testo scritto di 40 righe per cartella in corpo 12.
15) L’offerta economica, contenuta nella busta di cui alla lettera C)” Offerta economica” del precedente punto 12 dovrà chiaramente indicare:
l’ Importo totale del servizio, ossia, la somma, in lettere e cifre, compresa I.V.A., proposta per l’espletamento del servizio di stampa, confezione e distribuzione e la quantità di “carte degli scavi”da stampare, confezionare e distribuire .
Non saranno ammesse a pena d’esclusione, offerte in aumento.
L’offerta economica dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa.
In caso di associazione temporanea non ancora costituita dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese associate.
In caso di associazione temporanea già costituita, dal legale rappresentante della capogruppo.
16) Si precisa che:
- la mancanza dei documenti prescritti o il mancato possesso dei requisiti minimi richiesti comporta l'esclusione del concorrente;
- l'Amministrazione si riserva la facoltà di avvalersi del disposto dell'art. 16 del D.lgs. nr. 157/1995 e successive modifiche;
- si procederà all'aggiudicazione anche in caso di singola offerta valida;
- la gara si svolgerà alle ore 10,30 del primo giorno lavorativo successivo alla data di scadenza dei termini di presentazione delle offerte nei locali del Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P. dell’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. – via delle Croci, 8 – 90139 Palermo. I rappresentanti delle imprese potranno presenziare alla celebrazione della gara. In particolare, in seduta pubblica la Commissione procederà all'esame della "Busta A) documentazione amministrativa". Successivamente,. In una o più sedute riservate, la Commissione valuterà la "Busta B) Offerta tecnica" e quindi procederà all'esame della "Busta C) offerta Economica";
17) Criteri di aggiudicazione
La gara verrà aggiudicata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 23, lett.b) del D.lgs. 157/1995, secondo i seguenti elementi di valutazione:
B) Offerta Tecnica:
Elemento 1): composizione del gruppo di lavoro;
Elemento 2): esperienza nel campo della stampa ricavata dall’elenco dei servizi di stampa effettuati nel triennio 1999/2000/2001;
Elemento 3): caratteristiche qualitative, quantitative e tecniche del prodotto, ricavate dal progetto;
Elemento 4): servizi successivi alla realizzazione (confezionamento e distribuzione);
per l’offerta tecnica potranno essere totalizzati fino ad un massimo di 85 punti, conseguenti alla applicazione di fattori ponderali agli elementi di cui sopra secondo la seguente tabella:
Elemento 1) - fattore ponderale 20;
Elemento 2) - fattore ponderale 20;
Elemento 3) - fattore ponderale 35;
Elemento 4) - fattore ponderale 10;
Per ciascuno dei suddetti elementi sarà attribuito un coefficiente compreso tra 0 e 1; detto coefficiente sarà moltiplicato per il fattore ponderale corrispondente con arrotondamento alla seconda cifra decimale.
Il punteggio massimo attribuibile sarà pari ad 85 punti.
Ai fini della valutazione dell'elemento 1) si terrà conto della composizione del gruppo di lavoro che dovrà comprendere almeno tre persone esperte in materia di stampa ( grafico, correttore di bozze, ecc);
Ai fini della valutazione dell'elemento 2) si terrà conto della esperienza e professionalità della ditta desumibile dall'elenco delle stampe presentato;
Ai fini della valutazione dell'elemento 3) si terrà conto delle caratteristiche qualitative e tecniche del prodotto ricavabili dal progetto, nonché del maggior numero di copie previste rispetto alla tiratura indicata nell'art. 4 del capitolato;
Ai fini della valutazione dell'elemento 4) si terrà conto delle modalità di confezionamento e distribuzione ricavabili dal progetto.
C)Offerta economica
La valutazione dell’offerta economica avrà luogo solo per quelle proposte la cui offerta tecnica avrà superato il valore soglia di 55 punti.
Alla offerta per l'importo più basso verrà attribuito un punteggio pari a 15 punti. Il punteggio delle altre offerte sarà determinato secondo la seguente formula:
( Offerta economica per l’importo più basso /offerta in esame) X 15.
L’attribuzione del punteggio totale per ogni singolo concorrente avverrà eseguendo la somma dei singoli punteggi ottenuti secondo i criteri sopra indicati.
In caso di parità verrà dichiarata aggiudicataria l’impresa che avrà offerto il valore unitario per numero di carte più alto.
18) Offerte anomale:
Si applicherà l’art. 25, commi 1 e 2 del D.lgs. 157/95;
19) Deposito Cauzionale:
Per la partecipazione alla gara le imprese concorrenti dovranno provvedere alla costituzione di un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% ( due per cento) dell’importo a base d’asta mediante versamento presso la Cassa Regionale .
Alle imprese non risultanti aggiudicatarie il deposito cauzionale verrà restituito subito dopo l’aggiudicazione della gara, mentre il deposito cauzionale prestato dall’impresa aggiudicataria resterà vincolato fino alla stipula del contratto.
A garanzia inoltre dell’esatto adempimento di tutti gli obblighi del contratto stipulato nonché del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento, l’impresa aggiudicataria sarà tenuta a prestare un deposito cauzionale definitivo pari al 10% ( dieci per cento) dell’importo contrattuale mediante versamento presso la cassa regionale.
Tanto il deposito cauzionale provvisorio quanto quello definitivo potrà essere costituito con richiamo a quanto previsto dall’art. 6 della legge 10 dicembre 1981, nr. 741 e cioè mediante fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa, rilasciata da Compagnia di assicurazione regolarmente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del T.U. approvato con D.P.R. 13 febbraio 1959, nr. 449.
La cauzione definitiva rimarrà vincolata per tutta la durata del contratto.
20) Stipula Contratto:
L’aggiudicatario provvisorio, entro 15 gg. dalla data dell’invito dovrà produrre, al fine di comprovare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, i seguenti documenti o altri equipollenti in considerazione dello Stato in cui ha la sede legale lo stesso:
certificazione rilasciata dai competenti uffici nazionali o del paese in cui è stabilito il concorrente, da cui risulti che lo stesso è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali, nonché degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione del paese in cui è stabilito, ovvero dichiarazione di responsabilità del legale rappresentante rilasciata con le forme di cui al D.P.R. nr. 445/2000 che attesti quanto sopra;
idonee referenze bancarie rilasciate dall’istituto bancario indicato nella dichiarazione resa in sede di gara;
certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme di cui alla legge 132.3.1999, nr. 68. “ Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;
copia delle dichiarazioni IVA, dichiarazione dei redditi e modello unico relativi agli ultimi tre esercizi corredati dalla ricevuta di presentazione;
certificati rilasciati e vistati dal committente dei servizi effettuati e dichiarati dal concorrente ai fini della partecipazione alla gara, da cui risulti che gli stessi sono stati regolarmente eseguiti;
ogni altro documento che l’Amministrazione riterrà utile.
La documentazione di cui sopra dovrà essere prodotta entro 15 gg. dall’invito a produrla. Non saranno ammesse richieste di proroghe o eccezioni motivate dalla difficoltà o dai ritardi nel reperimento della documentazione di cui sopra.
La documentazione prodotta in copia semplice deve essere accompagnata da una dichiarazione impegnativa di conformità del legale rappresentante, con l’indicazione dell’Amministrazione presso la quale si trovano gli originali, corredata da una copia non autenticata del documento di identità del sottoscrittore.
Sulla base della documentazione anzidetta si procederà all’aggiudicazione definitiva del servizio.
Ove l’aggiudicatario provvisorio nel termine anzidetto di 15 gg. dalla dell’invito non abbia perfettamente e completamente ottemperato a quanto sopra richiesto ovvero venga accertato la mancanza o la carenza dei requisiti, l’Amministrazione regionale, fermo quanto previsto dalla vigente normativa per le dichiarazioni mendaci, revocherà l’aggiudicazione provvisoria, incamererà la cauzione provvisoria e procederà ove del caso all’aggiudicazione provvisoria del servizio al secondo concorrente in graduatoria.
Si precisa che l’aggiudicazione provvisoria vincola immediatamente il concorrente aggiudicatario, mentre impegnerà l’amministrazione regionale solo dopo che sarà stata adottata la determinazione di aggiudicazione definitiva.
L’impresa aggiudicataria verrà invitata a presentarsi entro 15 gg. dalla data di aggiudicazione per la firma del contratto.
Se l’aggiudicataria non dovesse presentarsi per la stipula del contratto, sarà considerata decaduta e la cauzione provvisoria verrà incamerata a copertura delle spese di rinnovo dell’esperimento di gara e compensazione dei relativi danni.
21) Pubblicità:
Il presente bando sarà pubblicato nei modi previsti dall’art. 8 del D.lgs. 17 marzo 1995, nr. 157. Esso è stato inviato in data ________________ all’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunità europea;
Copia del bando e del capitolato d’appalto potrà essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P. dell’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. – via delle Croci, 8 – 90139 Palermo, dalle ore 10 alle ore 12,30 di tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato.
Entrambi gli atti saranno consultabili nel sito INTERNET www.regione.Sicilia.it/beniculturali/.
23) Riservatezza:
Gli elementi e le informazione acquisite in sede di offerta saranno utilizzati dall’amministrazione aggiudicatrice esclusivamente ai fini del procedimento di gara e della individuazione del soggetto affidatario.
E’ garantita l’assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e manuali.
23) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Margherita Rizza, - tel. 0916961784, fax 0916961700, E-Mail uo21bca@regione.sicilia.it
Il Responsabile del procedimento Il Dirigente Generale BB.CC.AA. ed E.P.
( Dott.ssa Margherita Rizza) ( Dott. Giuseppe Grado)