Postazioni Informatiche - Accesso ad Internet - Uso Pc Portatili in Biblioteca
La Biblioteca è dotata di 2 postazioni terminali per la consultazione dei Cataloghi on-line (OPAC) e la navigazione in Internet e di un microlettore per la visualizzazione dei Microfilm.
Possono utilizzare le postazioni Internet destinate al pubblico soltanto gli utenti maggiorenni.
Il tempo massimo di utilizzazione delle attrezzature è normalmente stabilito in 1 ora per ogni singolo utente, salvo rinnovo se vi sono postazioni disponibili.
Controlli e sanzioni:
- In ottemperanza del D.L. 144/05, in caso di reati verrà fatta denuncia alle autorità competenti. A mero titolo di esempio, costituiscono illeciti penalmente perseguibili: accesso abusivo ad altro sistema informatico; ingiuria o diffamazione a mezzo internet; cracking (violazioni di password e di numeri di serie); spamming (invio di messaggi non desiderati); download e/o upload abusivo e/o illegale di files coperti da diritto d'autore o di altro materiale; connessione a siti internet illegali.
- Non saranno altresì tollerate: attività di chat, invio e ricezione di e-mail, usare il PC della postazione Internet come word-processor per la redazione o elaborazione di testi con Word, Excell, Wordpad o altri programmi; ricevere o mandare messaggi tramite ICQ, MSN o altro programma.
- Le postazioni possono essere usate esclusivamente per la consultazione.
E’, inoltre, possibile introdurre in Biblioteca computer portatili per uso didattico.