Cataloghi on-line

Mentre il catalogo cartaceo, tutt'ora presente, offre ovviamente solo un quadro parziale di quanto possiede la Biblioteca Regionale di Messina, con limitati punti di accesso alla notizia, i terminali della rete S.B.N. (Servizio Bibliotecario Nazionale) permettono di consultare i cataloghi di tutte le biblioteche collegate. Da qualsiasi punto di quella rete è possibile effettuare ricerche partendo da un autore, personale o collettivo, da un titolo di monografia, di collezione o di periodico, da un soggetto, da parole chiave e stampare bibliografie.

Dal 1991 è attivo l'O.P.A.C. (Online Public Access Catalogue) della B.R.U.M., ovvero il catalogo in linea consultabile in Internet. Il database bibliografico comprende quasi tutte le descrizioni catalografiche dei  documenti acquisiti dalla B. R. U. M. a partire da quella data, oltre a quelle, di data anteriore, inserite nel catalogo in linea attraverso lavori di recupero parziale del retrospettivo, mediante riversamenti o nuove schedature.

E' possibile consultare anche il portale "Internet Culturale: Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane" curato e diretto dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, che è il portale italiano di accesso al patrimonio delle bibliotechw italiane.