Progetto Scuola

Nell’ambito di una iniziativa propria e d’intesa con gli Istituti scolastici cittadini, la Biblioteca propone un’opportunità formativa: il “Progetto Scuola”.

I piccoli delle scuole primarie, come gli studenti delle secondarie, ciascuno secondo il proprio livello di appredimento, vengono coinvolti in incontri ed attività, stimolando in loro l’amore per i libri ed il piacere della lettura.

Una particolare attenzione è rivolta alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio messinese.

La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: urpbibliome@regione.sicilia.it

____________________________________________________________________________

Progetto Scuola 2017/18

"Leggere il mondo: le fiabe degli altri paesi.

Il Progetto Scuola Leggere il mondo: le favole degli altri paesi, si è proposto di sviluppare l’approccio interculturale e consentire, attraverso l’accesso al mondo narrativo di altre culture, di scoprire “l’altro” anche attraverso il suo immaginario, di aprire finestre sul lontano e l’altrove, di suscitare curiosità, apertura, attenzione, che diventano nuove chiavi per aprire le porte del dialogo e della convivenza democratica.
La costruzione finale di una storia, intreccio di storie e racconti di paesi differenti, ha consentito un coinvolgimento attivo degli alunni, stimolando la capacità di scrittura.

____________________________________________________________________________

Progetto scuola 2016/17

"Cosa mangiavano i nonni, raccontiamo le ricette".

Giorno 30 maggio presso la Biblioteca Regionale di Messina “Giacomo Longo”, alle ore 10,30 si è tenuta la manifestazione conclusiva del Progetto Scuola 2016/17, che per la sua undicesima edizione ha scelto insieme alle Scuole Elementari messinesi un tema legato all'alimentazione tradizionale: “Cosa mangiavano i nonni: raccontiamo le ricette”.
Il Progetto Scuola ha coinvolto circa 160 alunni delle classi quarta e quinta degli Istituti Comprensivi cittadini: Cannizzaro–Galatti, Enzo Drago–Principe di Piemonte, Mazzini-Gallo, Evemero, Boer-Verona Trento e Paradiso. Gli alunni hanno effettuato ricerche sui materiali della Biblioteca e partecipato a laboratori didattici.
Le ricette e gli elaborati realizzati nel corso del progetto saranno esposti durante la manifestazione, al fine di promuovere la conoscenza dell'alimentazione, come elemento identitario, culturale e sociale.

Cosa mangiavano i nostri nonni: le ricette   Le foto della manifestazione

____________________________________________________________________________

    Itinerari Siciliani.

    Giorno 23 e 24 maggio al Teatro Vittorio Emanuele di Messina si è tenuta la manifestazione conclusiva del Progetto Scuola 2016/17 della Biblioteca Regionale di Messina “Giacomo Longo”, che per la sua undicesima edizione ha scelto insieme ai Licei messinesi partecipanti un tema strettamente legato al nostro territorio: “Itinerari Siciliani”.
    È il web la grande novità del Progetto Scuola 2016/17 che ha coinvolto gli studenti delle classi terze e quarte dei licei cittadini: Ainis, Antonello, Archimede, Basile, Bisazza, Cuppari, Maurolico, La Farina, Seguenza e Verona Trento.Tutti gli elaborati prodotti nel corso del progetto infatti sono stati inseriti nel blog Itinerari Siciliani e saranno a disposizione di quanti volessero conoscere il punto di vista degli studenti messinesi sull’arte, l’architettura, l’enogastronomia, ma anche le suggestioni letterarie legate alle nove province siciliane.
    Nel corso delle due giornate, nella Sala Sinopoli del teatro Vittorio Emanuele, gli alunni dei licei partecipanti si sono alternati nella presentazione degli elaborati inseriti nel blog.
    Il Progetto Scuola della Biblioteca non ha coinvolto solo gli alunni e i docenti di dieci licei messinesi, ma a guidare i ragazzi sono intervenuti nel corso di una serie di incontri, che si sono svolti durante l’anno scolastico in biblioteca, esperti e cultori della storia della Sicilia del calibro di Nino Aiello, Nicola Aricò, Gioacchino Barbera e Marco Centorrino.

    Itinerari Siciliani: il sito   Le foto della manifestazione

    torna indietro