Regione Sicilia stemma

REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO BENI CULTURALI E IDENTITA' SICILIANA

DIPARTIMENTO BENI CULTURALI E IDENTITA' SICILIANA

Amministrazione trasparente  | Albo pretorio on-lineU.R.P.  |  Organigramma

Particolare Affresco La Bruna

Elenco siti tematici

 

 

 

 

 

 

 

Soprintendente
Arch. Girolama Fontana

Contatti:

Centralino 0923 808 111
Fax            0923 23423

Segreteria Soprintendente
0923 808 241

e_mail:
sopritp@regione.sicilia.it

posta elettronica certificata (PEC): sopritp@certmail.regione.sicilia.it

Indirizzo:
Via Garibaldi 93 - 91100 TRAPANI

Ingresso al pubblico:


sede di Palazzo Fontana

Trapani
Via Garibaldi, 93-95

Palazzo Fontana sede centrale Soprintendenza di Trapani

Ufficio del Soprintendente, Unità operative da 1 a 4, Ufficio Rogante, Ufficio del consegnatario, Ufficio protocollo, Ufficio posta in uscita

   

sede di Palazzo Milo

Trapani
Via Garibaldi, 70

Palazzo Milo-Pappalardo sede Soprintendenza di Trapani

Biblioteca della Soprintendenza, Museo della Stampa, Laboratorio, Unità operativa 5

   
   
BIBLIOTP - Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani

   
 
Musei in provincia di Trapani
(dipendenti dal Polo Museale di Trapani)

Museo del Satiro

Mazara del Vallo
Piazza Plebiscito

Museo del Satiro Mazara del Vallo

APERTURA

ore 9.00 - 19.15

(lunedì chiuso)

info: 0923 933917

   

Ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

Favignana

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

APERTURA

mattina 10.00 - 14.00
pomeriggio 17.00 - 21.00


info e prenotazioni visite guidate:
338 5365899
0923 925443 (Ufficio Turistico Comune di Favignana)

 

Castello Grifeo

Partanna
Piazza Benvenuto Graffeo

Castello Grifeo Partanna

APERTURA

mattina ore  9.30 - 12.30
pomeriggio 15.30 - 18.30

info: 0924 923970

 

 

 

 

 

 

Regione Siciliana / Assessorato Beni Culturali / Dipartimento Beni Culturali / Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani

  •  
  • La Soprintendenza
  • U.R.P.
  • U.O. 1
  • U.O. 2
  • U.O. 3
  • U.O. 4
  • U.O. 5

 


Si avvisa l'utenza che per mancaza di fondi spese postali anno 2022 il servizio di spedizione di questa Soprintendenza è stato sospeso.
Si potrà ritirare la corrispondenza brevi manu nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dando preavviso al numero telefonico 0923-808238.


AVVISO

Al fine di meglio agevolare l'interlocuzione dell'utenza con il personale tecnico e della segreteria della Sezione per i Beni Paesaggistici di questa Soprintendenza, si pubblica di seguito l'elenco del personale tecnico e di segreteria con evidenziate le giornate nelle quali detto personale assicura il ricevimento telefonico.

scarica pdf Elenco personale




AVVISO

Si informa l'utenza che, a causa di un guasto al centralino, alcuni numeri telefonici interni di questa Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani non sono raggiungibili.

Del pari, si rende noto che, dette utenze emettono un segnale identico a quello emesso quando la linea risulta occupata da altra chiamata.

Tanto si comunica, consigliando l'utenza di avviare i contatti con il personale di questa Soprintendenza tramite le e-mail pubblicate.

 


AVVISO. Dichiarazione obbligatoria da allegare alle istanze.

Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza [PTPCT] 2017/2019 della Regione Siciliana prevede che i soggetti esterni che con l'Amministrazione regionale stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, DICHIARINO L'INESISTENZA, per sé e per i propri dipendenti, di rapporti di coniugio, parentela o affinità, entro il 2° grado, con dirigenti e dipendenti che sono chiamati ad assumere la determinazione sul provvedimento da adottare.
Pertanto si pubblica qui di seguito e nella sezione Amministrazione trasparente il modello di dichiarazione da allegare a tutte le istanze da inoltrare a questa Soprintendenza.
Ai fini di una coerente dichiarazione è possibile visionare nella sezione ORGANIGRAMMA l'elenco dei dipendenti di questa Soprintendenza.

A far data dall'1 dicembre 2017 le istanze prive di detta dichiarazione saranno oggetto di richiesta di integrazione documentale, preventiva e propedeutica ai fini dell'avvio del procedimento.

scarica il modello in formato word modello word

scarica il modello in formato pdf editabile modello formato .pdf


AVVISO ORARI MUSEI

Museo del Satiro Mazara del Vallo   Castello Grifeo Partanna   Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
Museo del Satiro
Mazara del Vallo
  Castello Grifeo
Partanna
  ex Stabilimento Florio
Favignana

apertura:

ore 9.00 - 19.15
(lunedì chiuso)

info: 0923 933917

 

apertura:

mattina 9.30 - 12.30
pomeriggio 15.30 - 18.30

info: 0924 923970

 

apertura:

mattina 10.00 - 14.00
pomeriggio 17.00 - 21.00

info e visite guidate:
338 5365899
0923 925443
(Uff. Turistico
Comune di Favignana)

         

UNITA' PER I BENI PAESAGGISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI:

SUDDIVISIONE TERRITORIALE
L'istruttoria delle pratiche di interesse paesaggistico è affidata a tecnici suddivisi per territorio. Si riporta di seguito l'elenco dei funzionari seguiti dai rispettivi territori comunali di competenza.
Arch. Antonino Ettore CANINO [funz.dir] - tel. 0923 808 204
Buseto Palizzolo - Castellammare del Golfo
Arch. Michele COLOMBA [funz.dir] - tel. 0923 808 223
Castelvetrano - Custonaci - Erice - Mazara del Vallo - Petrosino - Valderice
Arch. Antonino MAZZARA [funz.dir] - tel. 0923 808 210
Favignana (Isole Egadi) - Paceco - Trapani
Arch. Roberto MONTICCIOLO [funz.dir] - tel. 0923 808 211
Pantelleria - Salemi - San Vito lo Capo
Arch. Giovanni TRANCHIDA [funz.dir] - tel. 0923 808 202
Alcamo - Calatafimi Segesta - Campobello di Mazara - Gibellina - Marsala - Partanna - Poggioreale - Salaparuta - Santa Ninfa - Vita
Coordinamento applicazione indennità risarcitoria art. 167 D.Lgs. 42/2004
COLLABORATORI
Geom. Ignazio BARRACO [coll.tecnico] - tel. 0923 808 229
> Sanatoria edilizia: Campobello di Mazara
> Calcolo indennità risarcitoria art.167 D.Lgs. 42/2004
Geom. Martino ZICHITTELLA [coll.tecnico] - tel. 0923 808 223
> Sanatoria edilizia: Alcamo - Marsala
> Calcolo indennità risarcitoria art.167 D.Lgs. 42/2004

Per informazioni sulla documentazione da presentare a corredo dell'ISTANZA PER AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA o per scaricare modelli per la RELAZIONE PAESAGGISTICA vai alla relativa pagina della
UNITA' OPERATIVA 3 SEZIONE PER I BENI PAESAGGISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI



AVVISO NUOVO ASSETTO DEL DIPARTIMENTO BENI CULTURALI E IDENTITA' SICILIANA

Con la DELIBERA della Giunta Regionale n. 77 del 22 marzo 2016 si è espresso apprezzamento allo schema di decreto presidenziale regolamentare, e relativa tabella, concernente la rimodulazione degli assetti organizzativi dei dipartimenti regionali di cui all'art. 49, comma 1, della L.R. 9 del 7 maggio 2015 (Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2015. Legge di stabilita' regionale. (GU 3a Serie Speciale - Regioni n.34 del 5-9-2015).

In base alla rimodulazione il nuovo assetto prevede che la
SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI DI TRAPANI
sia suddivisa in CINQUE Unità Operative di base in luogo delle precedenti 10 Unità.

In particolare:

Unità operativa 1

Unità operativa di base Affari generali e del personale, legale e contenzioso, bandi, gare e contratti, contabilità, ufficiale rogante sicurezza e protezione civile

Unità operativa 2

Unità operativa di base Sezione per i beni architettonici e storico-artistici

Unità operativa 3

Unità operativa di base Sezione per i beni paesaggistici e demoetnoantropologici

Unità operativa 4

Unità operativa di base Sezione per i beni archeologici

Unità operativa 5

Unità operativa di base Sezione per i beni bibliografici e archivistici


AVVISO STIPULA CONTRATTO DI CONCESSIONE alla “Rita Atria Libera Terra Società Cooperativa Sociale ONLUS”

Martedì 28 giugno 2016 alle ore 10,00 presso gli Uffici della Prefettura di Trapani,
alla presenza del Prefetto Dott. Leopoldo Falco,

la Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani e la Società denominata “Rita Atria Libera Terra Società Cooperativa Sociale ONLUS” stipuleranno un contratto di concessione in comodato d'uso gratuito dell'immobile confiscato alla mafia ubicato in Salemi, Contrada Masseria Vecchia.

La stipula, per effetto della quale un bene sottratto alla mafia viene restituito alla collettività e destinato a fini sociali, è connotata da un alto valore simbolico. Saranno presenti:


Avviso DIRITTI FISSI dovuti dai soggetti privati per le attività di istituto (pareri, rilascio attestazioni o certificazioni, etc.).
Si avvisa che con D.A. 3319 del 12nov2013, le tabelle dei diritti fissi sono state così modificate:

Interventi compresi nel D.Lgs 42/2004
parte II, titolo I, capo III, sez. I (Beni Culturali)
1.1 interventi soggetti ad autorizzazione € 30,00
1.2 interv. di restauro su manufatti architettonici € 35,00
1.3 altri casi € 5,00
Interventi compresi nel D.Lgs 42/2004
parte III, titolo I, capo IV (Beni Paesaggistici)
2.1 lottizzazioni, attività estrattive € 100,00
2.2 grandi strutture: porti, strade, ponti, etc. € 100,00
2.3 condotte, impianti industriali € 100,00
2.4 palificazioni (ripetitori telefonini, etc.) € 100,00
2.5 impianti eolici (per ciascun palo) € 100,00
2.6 interventi di nuova realizzazione € 35,00
2.7 interventi su immobili preesistenti € 30,00
2.8 manifesti pubblicitari (per elemento) € 25,00
2.9 pareri di massima € 20,00
2.10 altri casi € 15,00
3 Per varianti a pareri resi l’importo è pari alla seguente percentuale di quanto dovuto per i progetti approvati 50%
4 Per rilascio di attestazioni o certificazioni varie (da pagare al rilascio qualora esso avvenga entro 30 gg.) € 5,00
5 Per consultazione archivio € 10,00

da pagare tramite Conto Corrente postale c/c 221911 – conto ordinario – intestato a Cassiere Regione Siciliana - Unicredit S.p.A. Trapani, ovvero tramite bonifico bancario, IBAN: IT12E0200881852000300003904 ove dovranno essere indicati i seguenti dati:


Modelli utili

Per altri modelli (o altri formati) si rinvia alla pagina dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) o alle pagine relative alle Sezioni.


[Amministrazione trasparente]

TABELLA RIASSUNTIVA ANNO 2012
contenente informazioni su incarichi, appalti, forniture, etc., di cui all’articolo 1, comma 32, della Legge 6 novembre 2012 n. 190 relative ai procedimenti di cui al comma 16, lettera B), della stessa legge

per scaricare clicca qui Tabella 2012