Menu principale storia del Corpo organizzazione territoriale cerca servizi online area intranet
Ricorrenze
22 LUGLIO 2007 Dinnammare ( ME)
foto SGG
Si è svolto il 22 luglio nella incantevole cornice del Santuario di Dinnammare, sui monti Peloritani che sovrastano Messina, la tradizionale cerimonia itinerante organizzata dal Corpo Forestale della Regione Siciliana per celebrare San Giovanni Gualberto, Celeste Patrono dei Forestali d'Italia.
Alla cerimonia religiosa,co-officiata dall'Abbate di Vallombrosa, custode delle spoglie del Santo Patrono, hanno partecipato, oltre al Comandante del Corpo Forestale della Sicilia, Dr. Michele Lonzi e dall'Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Messina, Dott. Carmelo Di Vincenzo, che facevano gli onori di casa, le più alte cariche istituzionali civili e militari della provincia, tra le quali il Questore di Messina, il Presidente della Provincia, Il Comandante della Capitaneria di Porto, alti Ufficiali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, in rappresentanza dei rispettivi Comandanti, nonchè numerosi Sindaci della provincia.
La cerimonia religiosa, conclusa con il toccante momento della lettura della preghiera del Forestale, è stata preceduta da una esibizione della Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana, diretta dal Commissario Superiore Forestale Maestro Gerlando Cuffaro,  culminata con l'esecuzione dell'inno del Corpo e dell'inno di Mameli.

vedi repertorio foto

» PALERMO 05 Giugno 2007

Partecipazione al 193° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. >>>>>>

»Maniace ( CT) 11 Dicembre 2006
Esibizione della banda musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana presso il Castello di Nelson di Maniace (CT), in occasione della "Giornata Internazionale della Montagna" patrocinata dal Dipartimento Regionale Delle Foreste.

» Enna 11 - 12 Luglio 2006
In Occasione della Celebrazione annuale di San Giovanni Gualberto, santo patrono del Forestali D'Italia svoltasi a ENNA presso il piazzale antistante il Castello Di Lombardia, ha avuto luogo il concerto delle Bande riunite del Corpo forestale della regione siciliana e del Corpo Forestale Dello Stato, ottenendo un notevole consenso di pubblico e apprezzamenti da parte delle Autorità Civili, militari e Religiose intervenute.

Manifestazioni
Ricorrenze
Eventi, manifestazion
Comunicati e notizie