NEWS

16.09.2002

 

 

 

Fissata per il prossimo 23 settembre la seduta del tavolo tecnico per la programmazione di itinerari ciclabili.

 

 

 

E’ stata fissata per il prossimo 23 settembre la seduta del tavolo tecnico per la programmazione di itinerari ciclabili nel territorio della regione siciliana.

Questo tavolo è stato istituito dal Dipartimento Regionale Trasporti lo scorso mese di aprile e, presieduto dal Dirigente Generale, Avv. Giovanni Lo Bue, prevede la partecipazione di funzionari dell’Assessorato, Enti pubblici, Associazioni ambientaliste e  dei ciclo – amatori, per definire una programmazione di itinerari di piste ciclabili integrate.

Nel corso delle precedenti sedute si è  svolta una ampia discussione principalmente incentrata sulla individuazione degli itinerari, utilizzando a tal fine sia tratte ferroviarie dismesse che attraversano importanti zone a valenza paesaggistica e culturale (come ad esempio le ex linee ferrate Noto-Pachino, CastelvetranoRibera e Caltagirone- Piazza-Armerina), da riconvertire in piste ciclabili, sia argini  dei fiumi (Oasi del Simeto).

 Lo scopo ultimo è quello della creazione di una rete ciclabile regionale, sul modello delle regioni europee più sensibili a tale tipo di mobilità, anche in vista dell’intercettazione di una parte del flusso turistico rappresentato dal cicloturismo. Sono sempre più numerosi, infatti, i turisti che privilegiano la bicicletta come mezzo di trasporto per la più intima conoscenza dei territori attraversati apprezzando però un sano esercizio fisico all’aria aperta e possibilmente lontano dal traffico.      

 

Home .......