NEWS
30-7-2003

Il 24.07.2003 si è tenuto un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  - Direzione Generale Autotrasporto, per definire gli aspetti principali legati alla promozione delle "vie del mare" per la movimentazione delle merci in ambito nazionale.

In occasione di tale incontro, il Sottosegretario dr. Paolo Uggè e l'avv. Giovanni Lo Bue, Dirigente Generale dei Trasporti della Regione Siciliana, hanno puntualizzato alcuni aspetti relativi ai meccanismi di incentivazione del trasporto combinato delle merci strada - mare, ormai in vista di prossima attivazione.

Sono state condivise le azioni sinergiche da effettuare e le azioni di coordinamento per l'impiego delle risorse economiche disponibili e da reperire, la loro programmazione e l'individuazione delle rotte, aspetti da coordinare attraverso un apposito tavolo tecnico Stato/Regione/Autotrasportatori, di fatto costituito informalmente già in occasione del suddetto incontro.

Ulteriore condivisione è stata raggiunta nel considerare la Sicilia come fondamentale luogo d'origine e destinazione delle rotte commerciali in funzione degli attuali flussi di traffico riscontrati.

Home page sito Dipartimento Trasporti