NEWS
30-03-2004

IL DIGITALE TERRESTRE: NUOVA FRONTIERA DELLE COMUNICAZIONI

Si è tenuto il 26 marzo presso la Sala Gialla  dell’Assemblea  regionale siciliana il Convegno sul tema “Il Digitale e il Territorio: le potenzialità del digitale terrestre in Sicilia”.

Il convegno ha trattato della ormai prossima trasformazione dei sistemi televisivi sia nazionali che locali da trasmissioni in tecnica analogica a quelli in tecnica digitale.
Particolare riguardo è stato dedicato ai servizi che la nuova tecnologia offrirà ai cittadini , come l’offerta di servizi anagrafici e dei servizi di telemedicina.

Al Convegno si sono confrontati i diversi punti di vista maturati in materia a livello di Governo nazionale e regionale, del mondo accademico e del sistema delle imprese televisive.
I responsabili delle emittenti locali hanno posto il grosso problema  degli investimenti per sostenere la trasformazione delle TV locali nella nuova tecnica digitale ritenendo i costi insostenibili, visto che al Sud il flusso pubblicitario è di scarsa rilevanza.

Ha chiuso il Convegno l’On.le Gasparri  illustrando con toni entusiastici la legge di riforma radiotelevisiva e affermando che con il Decreto che porta il suo nome si è finalmente regolamentata tutta la materia  e si è mantenuto l’impegno, già peraltro preso dal precedente Governo, di chiudere entro il 2006 l’era della trasmissione analogica.
Il Ministro ha tranquillizzato, poi, i rappresentanti delle emittenti locali aggiungendo che si prevede che nel 2004 andranno 94 milioni di Euro alla TV locali e 10 alle radio.

 

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana