NEWS
29-8-2005

PRIMO PERIODO DI APPLICAZIONE DELLA NORMA SUL BONUS AMBIENTALE:
MATURA IL DIRITTO AL CONTRIBUTO

Il 31 Agosto scadrà il primo trimestre di applicazione della normativa sul bonus ambientale per il trasporto combinato strada-mare e quindi, per quella data, le Ditte che hanno aderito già dal 1° Giugno al nuovo sistema avranno maturato il diritto alla corresponsione del bonus relativamente alla parte “fissa”, pari al 25% del contributo spettante.
Tali Ditte devono far pervenire al Dipartimento Trasporti - Servizio 8° la documentazione prevista dal D.A. n. 60 del 18 Aprile 2005 e cioè un’istanza corredata da:

  • prospetto riepilogativo dei passaggi marittimi effettuati
  • polizze di imbarco quietanzate

Nel caso in cui l’originale della polizza di imbarco, per motivi fiscali o contabili, non possa essere consegnata all’Amministrazione regionale, la Ditta dovrà allora presentarne una copia insieme alla dichiarazione che la stessa copia è conforme all’originale in suo possesso.

Per la presentazione della documentazione non c’è scadenza, però, affinché sia possibile l’erogazione del contributo con i fondi economici relativi all’anno in corso, è necessario che l’Amministrazione acquisisca i  documenti entro una data (indicativamente il 30 Novembre) che consenta di completare entro il 31 Dicembre le procedure per “impegnare” le somme spettanti.

 
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Salvatrice Severino - Telefono: 091-7078255 - e@mail: s.severino.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana