NEWS
29-4-2005

OPERATIVO IL NUOVO SCALO MARITTIMO DI GINOSTRA
NUOVI ORARI DEI COLLEGAMENTI MARITTIMI DI PUBBLICA UTILITA’ PER LE ISOLE EOLIE

E’ stato realizzato un nuovo scalo marittimo a Ginostra, nel quadro della cosiddetta “emergenza Stromboli” e su indicazioni della Protezione Civile, per permettere, tra l’altro, anche una eventuale rapida evacuazione della popolazione in caso di calamità naturale.
Il Sindaco di Lipari ha autorizzato il 14 Marzo di quest’anno l’utilizzazione del nuovo scalo, del quale è già stato effettuato il collaudo tecnico,  per le navi di linea passeggeri e merci e, in caso di emergenza, anche per i mezzi veloci.

Come si sa, la Società N.G.I. è appaltatrice dei servizi marittimi con le isole Eolie per quanto riguarda le navi Ro-Ro di linea, passeggeri e merci, in base alla gara effettuata il 21-12-2002 ed al contratto stipulato il 12-5-2003.
Tale contratto, all’art. 6, prevede “l’estensione del servizio per comprovate esigenze di pubblica utilità agli stessi patti ed alle stesse condizioni”.

Vista la recente attivazione della nuova struttura marittima di Ginostra e considerando che intervengono le motivazioni di pubblica utilità, il Dipartimento regionale Trasporti ha pertanto chiesto alla Società N.G.I di effettuare, nel quadro del servizio svolto, degli ulteriori approdi, appunto a Ginostra.
In considerazione dell’aumento delle miglia percorse è stato definita una parte aggiuntiva al contratto con un aumento dell’importo corrisposto.

Gli approdi aggiuntivi sono stati fissati nei giorni di Mercoledì (linea della nave N/T Helga) e di Giovedì (linea della nave N/T Bridge).

Si riporta il link ai nuovi orari completi dei collegamenti con le isole Eolie, con navi Ro-Ro.

E’ da notare che, per consentire gli attracchi aggiuntivi a Ginostra, gli arrivi a Stromboli sono stati ritardati di mezz’ora e le partenze anticipate, sempre di mezz’ora.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana