NEWS
28-7-2006

DICHIARAZIONE PROGRAMMATICA DEL NUOVO ASSESSORE PER IL TURISMO E I TRASPORTI

“Tra gli obiettivi da perseguire a breve termine, rientra la risoluzione immediata dell’annosa vicenda che riguarda le Aapt, come tra l’altro ha indicato opportunamente la Corte dei Conti e come prevede una legge regionale approvata nella trascorsa legislatura.”
Lo dichiara Dore Misuraca, Assessore regionale per il Turismo, le Comunicazioni e i Trasporti.

L’Assessore aggiunge inoltre:
“E’ mia precisa volontà che le principali scelte strategiche in materia turistica, siano il frutto di una valutazione comune all’interno del Consiglio Regionale del Turismo, istituito nella recente riforma del settore. Si tratta, infatti, di un organismo che mette intorno allo stesso tavolo le categorie produttive e le forze politiche e istituzionali, consentendo a ciascuno di svolgere il proprio ruolo. Negli ultimi cinque anni, è stata migliorata la capacità di offerta del turismo siciliano e sono state potenziate le strutture, ampliando i posti letto del 30% negli alberghi a quattro e a cinque stelle, aumentando di qualche migliaio i posti barca per il diporto nautico e adottando importanti misure nell’ambito dei trasporti.

In questo ambito, infatti, è necessario portare avanti il potenziamento degli scali aeroportuali di Palermo, di Catania e di Trapani, il potenziamento degli scali aeroportuali di Lampedusa e di Pantelleria, l’esecuzione delle tratte sociali (volare a costi ridotti) verso le isole minori e la riqualificazione di alcune tratte ferroviarie. Al centro dell’azione del mio mandato ci saranno la riforma del trasporto pubblico locale e l’intermodalità per favorire la ‘logistica’ di persone e merci.”

 
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana