NEWS
28-7-2005

LA REGIONE COFINANZIA I COLLEGAMENTI AEREI PER LA CONTINUITA’ TERRITORIALE CON LE ISOLE MINORI SICILIANE

Il Dirigente Generale del Dipartimento, Vincenzo Falgares, è intervenuto lo scorso 26 Luglio alla prima riunione della Conferenza dei Servizi per l’applicazione della legge n. 311 del 30 Dicembre 2004 (art. 1, c. 269) che, per garantire la prosecuzione degli interventi per la “continuità territoriale - trasporto aereo” relativamente a Trapani, Pantelleria e Lampedusa, assegna risorse finanziarie complessive pari a 10 milioni di euro annui per il triennio 2005 - 2007.

La riunione è stata convocata e presieduta dall’On. Salvatore Cuffaro, Presidente della Regione Siciliana, su delega del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vi hanno partecipato i rappresentanti del Ministero, dell’Enac, delle Società di gestione degli aeroporti siciliani, delle Province regionali, nonché dei Comuni di Pantelleria e di Lampedusa.

Tutti gli intervenuti hanno manifestato proposte finalizzate a garantire e migliorare, in base alla nuova normativa, i servizi di collegamento aereo compresi quelli con le isole minori dotate di aeroporti, partendo dall’esperienza delle attuali rotte aeree con obbligo di servizio pubblico, operanti per la continuità territoriale ed attivate nell’ambito della legge n. 388 del 2000.

Il Presidente Salvatore Cuffaro, durante l’incontro, ha inoltre assicurato il co-finanziamento regionale nel limite del cinquanta per cento, a fronte dei 10 milioni di euro stanziati dallo Stato, non sufficienti a coprire il costo delle tratte aeree per le quali è previsto l’obbligo di pubblico servizio.

Una seconda riunione della Conferenza di servizi è prevista a Settembre, dopo l’acquisizione dei dati tecnici ed economici che saranno sviluppati dall’Enac congiuntamente al Dipartimento.

 
Per ulteriori informazioni:
Arch.Giacomo Rotondo - Telefono: 091-7078231 - e@mail: g.rotondo.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana