NEWS
28-02-2005

ISTITUZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE PER IL BONUS AMBIENTALE

E’ stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea e alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, per la  pubblicazione, il Decreto Assessoriale n.164 del 3 dicembre 2004 con il quale è stato  istituito, presso il Dipartimento regionale Trasporti e Comunicazioni, il registro delle Imprese beneficiarie del bonus ambientale previsto dalla Legge regionale n.11 del 5 Luglio 2004 “Provvedimenti per favorire in Sicilia il trasporto combinato strada-mare delle merci”.
L’iscrizione nel registro è condizione necessaria per accedere  ai benefici.

Il registro dei beneficiari è diviso in due sezioni:
a)      sezione delle Imprese singole;
b)      sezione dei “ soggetti di aggregazione”.

Possono essere iscritti alla sezione “a” le piccole e medie Imprese individuali, così come definite dall’allegato 1 del Regolamento CE n. 70 del 12 Gennaio 2001 ed aventi sede nel territorio dell’Unione Europea, che esercitano, per conto proprio o di terzi, attività di autotrasporto.
Invece alla sezione “b” possono essere iscritte le Società e le Associazioni temporanee di Imprese, aventi sede nel territorio dell’Unione Europea,  comunque formate dalla “ aggregazione” di piccole e medie Imprese.

All’iscrizione al  registro si accede con apposita istanza, debitamente compilata secondo l’allegato schema al Decreto di istituzione.
Nel caso di Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, la domanda deve essere sottoscritta da tutte le Imprese raggruppate e dovrà conferire, con unico atto, mandato speciale di rappresentanza ad una di esse, designata quale capogruppo.

Con successivo provvedimento assessoriale saranno stabiliti la data di inizio del periodo di applicazione del bonus e i criteri di valutazione per l’erogazione della parte “premio” dello stesso bonus, così come previsto dalla legge di riferimento

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana