NEWS
28-6-2006

CONCLUSO IL PROGETTO COMUNITARIO GESINPORTS
PRESENTATA LA RELAZIONE FINALE


Si è svolta a Valencia, il 13 e 14 Giugno, la conferenza finale del Progetto comunitario Gesinports (“Gestion intégrée durable dans les ports de Plaisance de la Méditerranée”), nel corso della quale è stato presentato il rapporto conclusivo sull’attività svolta.

Il Progetto, che era stato avviato ufficialmente nel Settembre 2004, fa parte del Programma comunitario Interreg IIIC ed ha avuto come obiettivo la promozione di iniziative orientate alla conoscenza della realtà delle installazioni nautiche destinate alle attività turistiche e sportive nelle regioni del Sud d’Europa, nonché rilevare eventuali carenze in materia di ambiente, di sicurezza, di formazione del personale e la definizione di una strategia comune tra le Istituzioni partner per il superamento delle problematiche derivanti da un cattivo utilizzo delle installazioni nautiche.

Partner del Progetto, assieme alla Regione Siciliana-Dipartimento Trasporti ed alla Fundacón Instituto Portuario de Estudios y Cooperación de la Comunidad Valenciana (FEPORTS), Capofila del Progetto, sono state: la Regione Liguria, la Grecia, la Regione Valenciana, e la Regione di Capodistria.

Nel corso della conferenza di Valencia sono stai discussi i risultati degli studi condotti nei due anni di attività del Progetto, riportati nella relazione conclusiva, che si possono sintetizzare nei seguenti punti:

  • Necessità della costruzione di nuovi porti per imbarcazioni da diporto nelle regioni del Sud d’Europa.
    Naturalmente questi nuovi porti dovranno essere ben inseriti nel contesto ambientale della zona in cui sorgeranno.

  • Necessità dell’incremento dei servizi offerti ai diportisti anche nei porti già esistenti, nonché della creazione di spazi di transito e di nuove strutture  ricettive.

  • Necessità di migliorare i collegamenti tra i porti e i punti ad elevato interesse culturale dell’entroterra, per esempio i siti archeologici, i musei, ecc.

In particolare fanno parte del rapporto conclusivo del Progetto due documenti presentati dalla Regione Siciliana e cioè l’ “Analisi sull’integrazione territoriale e lo sviluppo dei sistemi insulari” e la “Banca dati sulle installazioni nautiche nella zona Sud d’Europa”.

 
Per ulteriori informazioni:
Dott. Antonio Grasso - telefono: 091-7078044 e@mail: a.grasso.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana