NEWS
27-5-2004

APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE PER LA VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA CATANIA-SIRACUSA

E’ stato inserito un altro importante elemento nel complesso quadro degli investimenti strutturali e tecnologici previsti per innalzare i livelli di efficienza, sicurezza e competitività della rete ferroviaria siciliana.
Si è concluso infatti, il 25 maggio, il Tavolo tecnico relativo all’approvazione del progetto preliminare di velocizzazione della linea ferroviaria Catania-Siracusa.
E’ stata così definita la fase preliminare di competenza dell’Amministrazione regionale grazie alla  quale sarà ora possibile per RFI S.p.a., avviare il passaggio successivo: quello relativo alla validazione tecnico-economica da parte del CIPE.

Questa recente approvazione costituisce un segnale importante per quanto riguarda gli investimenti strutturali e tecnologici nel campo ferroviario regionale. L’opera ricade infatti nell’ambito della “legge obiettivo” (n. 443 del 2001) e, una volta terminata, consentirà di fluidificare la circolazione dei convogli sull’intera direttrice ionica Messina-Catania-Siracusa, continuazione ideale nell’isola del corridoio plurimodale tirrenico.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana