NEWS
27-01-2006

I DIRITTI DI MOTORIZZAZIONE NEL TERRITORIO SICILIANO SARANNO RISCOSSI PER VIA TELEMATICA

Gli uffici provinciali della Motorizzazione civile della Sicilia saranno dotati di un sistema per la gestione dei servizi on line che consentirà il pagamento dei corrispettivi dovuti dall’utenza per le pratiche automobilistiche.
Potranno richiedere l’accredito per l’accesso al sistema tutte le Imprese operanti nel settore alle quali si rivolgeranno gli utenti per ottenere un servizio.
L’Istituto cassiere della Regione Siciliana provvederà ad attivare, per ciascuna delle Imprese accreditate, un apposito conto di servizio con la costituzione di un plafond da utilizzare per i pagamenti della specie.

Inoltre in una seconda fase, quando il sistema andrà a regime, i privati cittadini potranno effettuare i pagamenti dei diritti di Motorizzazione direttamente presso gli Uffici della Motorizzazione Civile della Sicilia.   

Questo è quanto ha approvato il Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni con proprio Decreto dello scorso 24 Dicembre (D.D.G. n. 1082/Serv. 7/TR).
La definizione del nuovo sistema, in armonia con quanto previsto dalla legge n. 350 del 2003, mira alla semplificazione delle procedure operative e consentirà il controllo telematico dei pagamenti effettuati ed una loro rapida rendicontazione.
Data la novità dell’iniziativa, è prevista la sottoscrizione di un’appendice alla vigente convenzione tra il Dipartimento Bilancio e Tesoro ed il Banco di Sicilia S.p.A. per la definizione dei termini, diritti, corrispettivi e modalità operative del servizio che dovrà, in ogni modo, essere erogato senza nuovi oneri a carico della Regione.

Completata la realizzazione del sistema, la sperimentazione dello stesso sarà svolta presso l’Ufficio della Motorizzazione civile di Palermo. Il collaudo sarà in seguito effettuato presso tutti gli uffici provinciali della Motorizzazione civile della Sicilia.

 
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Angela Randazzo
- Telefono: 091-7078009 - e@mail: a.randazzo.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana