NEWS
25-10-2004

PRESENTATO ANCHE A SIRACUSA IL TRENO MINUETTO

Si è svolta, nella Stazione ferroviaria di Siracusa Centrale, la cerimonia di presentazione ufficiale alle Autorità, alla stampa ed alla cittadinanza siracusana del treno di nuova generazione “Minuetto” destinato al trasporto regionale e locale.

L’acquisto dei nuovi convogli, come ha sottolineato l’Assessore per i Trasporti, On.le Fabio Granata, è il frutto della collaborazione istituzionale e finanziaria della Regione Sicilia con la società di trasporto del Gruppo F.S. , Trenitalia S.p.A., e consentirà un sensibile innalzamento degli standard di efficienza e di confort dell’offerta ferroviaria  regionale anche su quelle linee dove, a causa delle carenze strutturali e tecnologiche, il mezzo ferroviario risulta essere non competitivo con la strada.
Dopo i discorsi ufficiali di presentazione è stata effettuata una visita guidata da parte dei dirigenti e tecnici di Trenitalia all’interno del convoglio dove gli intervenuti hanno potuto apprezzare le caratteristiche fortemente innovative del nuovo prodotto.

Alla presentazione è seguita una riunione di lavoro con i rappresentanti delle Società del Gruppo F.S. e delle organizzazioni sindacali del settore, presieduta dallo stesso  Assessore, nel corso della quale  sono state affrontate le varie problematiche connesse allo sviluppo del trasporto ferroviario nell’Isola con una particolare attenzione alla provincia di Siracusa.
Sono state portate a conoscenza dell’On.le Assessore, da parte del Responsabile Compartimentale della Società di gestione dell’Infrastruttura, R.F.I., le varie iniziative in corso, quelle di prossimo avvio nonché le altre, a livello di progetto o di studio di fattibilità ma prive, al momento, di finanziamento.

Per quanto riguarda la provincia di Siracusa sono previsti, a carico della Legge Obiettivo, interventi di potenziamento e ammodernamento sia della Catania-Siracusa  che della Siracusa-Ragusa-Gela.
Per la prima linea il relativo progetto di velocizzazione attende la definizione, da parte dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, dello studio di incidenza ambientale mentre, riguardo alla Siracusa-Gela, il CIPE ha approvato lo studio di fattibilità individuando, fra gli scenari di intervento ipotizzati, quello per il quale si dovrà avviare l’attività di progettazione vera e propria.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana