NEWS
26-7-2004

CONTINUA LA CONFERENZA DI SERVIZI PER LA VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA PALERMO AGRIGENTO

Si è svolta il 21 Luglio la Conferenza di servizi per l’approvazione del progetto definitivo per la velocizzazione della linea ferroviaria Palermo-Agrigento.
Nel corso della riunione la Società di ingegneria incaricata da RFI della progettazione ha illustrato le caratteristiche delle numerose varianti in cui si articola il progetto di velocizzazione della linea.
In particolare è stato presentato, mediante diapositive ottenute con simulazione grafica computerizzata, lo stato dei luoghi: l’attuale e come si configurerà dopo l’intervento di sulla  ferrovia.

La riunione e stata poi aggiornata al prossimo 15 Settembre in quanto il Genio Civile non è stato messo in condizione di poter esprimere il previsto parere per il profilo di competenza, dato che la documentazione presentata si è rivelata insufficiente ed è stata richiesta una integrazione della stessa.
A tal fine sono stati concordati degli incontri tra i progettisti ed il Genio Civile che avverranno prima della prossima riunione della Conferenza.

Si segnala inoltre il parere negativo, riguardo al progetto, espresso dal Sindaco di Castronuovo in quanto, a suo giudizio, la variante di Lercara comprometterebbe una serie di produzioni agricole che rappresentano una notevole fonte di reddito per i coltivatori locali.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana