NEWS
25-5-2004

RIUNIONE DELLA COMMISSIONE TECNICA PER LE COMUNICAZIONI IN SICILIA
IN PREPARAZIONE ILTESTO DI UN DISEGNO DI LEGGE

Si è riunita ieri, 24 maggio, la Commissione tecnica per le comunicazioni in Sicilia, istituita dall’Assessore Cascio con il compito di elaborare il testo di un disegno di legge per il riordino del settore delle comunicazioni a livello regionale.

La Sicilia è stata penalizzata da anni di mancanza di attività legislativa ed amministrativa regionale in questo settore: si è lasciato fare allo Stato, perdendo molte occasioni di crescita.
Il disegno di legge in preparazione focalizzerà le competenze vecchie e nuove, nel settore, attribuite alla Regione e in particolare al Dipartimento Trasporti e Comunicazioni con funzioni di programmazione, coordinamento, autorizzazione e controllo, nell’intento di offrire un servizio di maggiore qualità ai cittadini e certezze agli operatori, per contribuire allo sviluppo dell’Isola.

La Commissione sta procedendo nei suoi lavori con una serie di audizioni che ieri hanno visto protagonisti i gestori di telefonia mobile Tim, Wind, Vodafone, H3G ed inoltre RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e le Associazioni dei  radioamatori.
Attraverso il metodo delle audizioni si sta preparando un testo che tenga conto delle esigenze degli attori del settore. Lo scopo è quello di evitare un allungamento dei tempi  causato da controversie e relative mediazioni in seconda istanza, quando il disegno di legge sarà portato all’esame dell’A.R.S.

In particolare è stato  approfondito il tema del funzionamento delle comunicazioni in situazioni di emergenza.
I gestori telefonici hanno auspicato in proposito il recepimento, da parte della Regione, di un protocollo di intesa firmato dagli stessi gestori con il Ministero delle Comunicazioni. Tale documento prevede infatti la disponibilità di canali mobili privilegiati in casi eccezionali.

I gestori hanno anche richiamato l’attenzione della Commissione sui rapporti con le pubbliche amministrazioni. In particolare hanno invocato delle procedure omogenee e tempi certi, sottolineando la difficoltà ad operare in contesti locali talvolta ostili, dovuti spesso a mancanza di informazione.
I gestori hanno tra l’altro l’obbligo, per legge ed entro il 30 giugno, di assicurare la copertura dei servizi in tutti i capoluoghi di provincia.

Infine il Direttore Compartimentale di RFI per la Sicilia, Ing. Alfonso Belluccia, ha comunicato la prossima realizzazione, da parte di RFI, di una rete radiomobile aziendale in grado di garantire la massima sicurezza alla rete ferroviaria, in particolare nelle gallerie. La rete radiomobile sarà operativa entro il 2005.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana