NEWS
26-5-2003

Definito il Piano delle Infrastrutture Autoportuali in Sicilia

Il Dipartimento regionale Trasporti e Comunicazioni ha definito lo studio per la fattibilità e la localizzazione della rete degli autoporti Siciliani.

Tale piano consentirà la realizzazione delle infrastrutture logistiche secondo criteri di ottimizzazione dei servizi offerti.

L'obiettivo è quello di ottimizzare l'autotrasporto delle merci da e verso la Sicilia tenendo conto della distribuzione sul territorio delle attività produttive, commerciali e dei servizi.

Gli autoporti, già realizzati nella maggior parte delle altre regioni d'Italia, saranno concepiti come grandi infrastrutture dotate di servizi di assistenza per il mezzo, per il viaggio e per lo stoccaggio delle merci.

La realizzazione degli autoporti in Sicilia è prevista dal Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità - Piano Direttore, il quale riprendendo le linee generali di intervento comunitario e nazionale, prevede la realizzazione di una rete di infrastrutture logistiche primarie costituita sia dagli interporti (Catania - Bicocca e Termini Imerese) sia da una più fitta rete di poli logistici diffusa nel territorio (autoporti).

Home page sito Dipartimento Trasporti