NEWS
26-02-2004
Attrezzature innovative e all'avanguardia negli Uffici della Motorizzazione della Regione Siciliana.

Sottoscritto, oggi, dal Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni sella Regione Siciliana,Avv. Giovanni Lo Bue, il contratto con la Società Cim S.p.A card identification machines, per la fornitura di 26 apparecchiature informatiche, dotate di sistema, per la stampa delle patenti formato card.

Le apparecchiature saranno installate in tutti gli Uffici provinciali della Motorizzazione Civile della Sicilia e, la prima, come anticipo di fornitura, sarà installata presso l’Area della Motorizzazione Civile di Palermo, entro il mese di Marzo prossimo venturo.

Dette macchine, che sostituiscono quelle attualmente in esercizio, sono tecnologicamente all’avanguardia. Esse prevedono, infatti, che ciascun sistema sia collegato al sistema dipartimentale in uso negi Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile, a sua volta, collegato col Centro Elaborazione Dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, via connessione Lan o via connessione Internet, alla cabina che produrrà la foto digitale.

Obiettivo dell’Amministrazione è quello di migliorare la sicurezza e la durata della patente, la qualità della foto, e di semplificare il processo di produzione del documento, velocizzando i tempi di stampa della patente stessa.

Tutto ciò è reso possibile mediante l’utilizzo di una cabina per foto digitali che trasmette la foto, in formato elettronico, direttamente alla postazione di stampa, garantendo una qualità d’immagine nettamente superiore all’attuale.

Inoltre, verrà utilizzata una sola apparecchiatura di stampa rispetto alle due attuali, garantendo quindi uno snellimento dell’ attuale procedura.

La Regione Sicilia sarà la prima Regione d’Italia ad acquisire attrezzature innovative per migliorare la sicurezza e la qualità del documento “patente”.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana