NEWS
25-11-2005

PATENTE DI GUIDA A PALERMO
ESAMI ANCORA ESCLUSIVAMENTE PRESSO LA MOTORIZZAZIONE

Si è svolta ieri, su convocazione dell’Assessore Fabio Granata, la riunione di un Tavolo tecnico relativo alle problematiche connesse agli esami di teoria per il conseguimento della patente di guida a Palermo.

Come si sa, con Provvedimento commissariale n. 3695 del 14 Giugno 2005 si era deciso che, dal successivo 04 Luglio, gli esami di teoria, per il conseguimento della patente di guida delle categorie “A” e “B”, dei candidati iscritti presso le Autoscuole della Provincia di Palermo si svolgessero esclusivamente presso la sede della Motorizzazione civile di Palermo.
La richiesta di sospensione del Provvedimento, già impugnato dalle Autoscuole, non è stata accolta dal TAR (Ordinanza n. 911 del 08 Settembre 2005).

Il Tavolo tecnico era stato preannunciato dall’Assessore Granata durante la Conferenza del 23 Novembre con i rappresentanti delle Autoscuole e, ieri, vi hanno preso parte:
in rappresentanza del Dipartimento - Dott.ssa Angela Randazzo e Arch. Calogero Prato;
in rappresentanza dell’Assessore - Dott. Giuseppe Campagna, Arch Calogero Rizzuto e Ing. Pietro Cerniglia;
in rappresentanza dell’UNASCA - Ing. Vincenzo Cannatella (Presidente nazionale), sig. Salvatore Vassallo (Presidente del Consorzio di Palermo), dott. Mario Migliore (Segretario provinciale di Palermo), sig. Eduardo Leto e sig. Giuseppe Martorana  (Consiglieri provinciali di Palermo) ed infine in rappresentanza del Comitato spontaneo Autoscuole i sigg. Lorenzo Gambino, Angelo Valenza e Salvatore Caruso.

Durante la riunione di ieri è emerso che, allo stato attuale, non sussistono ancora le condizioni per una “normalizzazione” delle procedure degli esami per la patente e cioè il loro svolgimento  anche nelle sedi delle Autoscuole.
Tra le condizioni che mancano vi è, in primo luogo, la disponibilità di personale abilitato, in numero sufficiente a consentire una adeguata organizzazione e rotazione degli esaminatori nelle Autoscuole sedi d’esame.

La procedura degli esami per la patente di guida nella provincia di Palermo rimarrà pertanto, per adesso, invariata rispetto a quanto previsto dal Provvedimento commissariale dello scorso Giugno.

Secondo l'indirizzo impartito dall’Assessore Granata nella precedente riunione, il Tavolo tecnico ha, però, preso in considerazione la possibilità, che l'Amministrazione approfondirà, dell’individuazione di sedi pubbliche istituzionali dove potrebbero essere riuniti i candidati provenienti dai Comuni più marginali e periferici della provincia di Palermo.

 
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana