NEWS
23-01-2006

CONVEGNO SUL CORRIDOIO EUROPEO BERLINO-PALERMO

Il Dipartimento interverrà al Convegno sul tema: "L'asse Nord-Sud dell'Europa -Il Corridoio Berlino-Palermo: Opportunità, prospettive, problemi".
Il Convegno si terrà il 25 Gennaio a Nola (Napoli), presso l'interporto.

Il Corridoio Berlino-Palermo è uno degli assi prioritari inclusi nella lista dei TEN (Trans European Network) varata dall’Unione Europea.
Esso connette importanti nodi europei lungo la direttrice Nord-Sud ed assume un ruolo fondamentale per le comunicazioni con l’Europa centrale ed orientale, intersecando il Corridoio V Lisbona-Kiev.

Il Corridoio Berlino-Palermo percorre verticalmente l’Italia, attraversando il Nord-Est a partire dal Valico del Brennero e proseguendo, a circa metà percorso, lungo le regioni tirreniche, fino a giungere in Sicilia.
Le Regioni italiane interessate direttamente dal Corridoio sono nove: Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
La sua realizzazione, quindi, può essere fattore di avvicinamento e coesione fra le regioni meridionali dell’Italia e quelle dell’Europa settentrionale e centro-orientale, nello spirito della politica europea di coesione economica e sociale.

Il Convegno del 25 Gennaio è stato promosso da Unioncamere (Camere di Commercio d’Italia), dalla Camera di Commercio di Napoli e da LOGICA (Logistica Campana) ed è stato organizzato dalle Società UNIONTRASPORTI ed Interporto campano con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Programma del Convegno. (formato PDF 5,29 MB)
Mappa dei corridoi transeuropei programmati sul territorio italiano (formato PDF 841 KB)

 
Per ulteriori informazioni:
Arch. Giacomo Monteleone - Telefono: 091-7078288 - e@mail: monteleone.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana