NEWS
22-04-2005

SI STANNO TROVANDO SOLUZIONI AL PROBLEMA DEL COSTO DEL CARBURANTE PER L’AUTOTRASPORTO

Il 20 Aprile si è svolta, a Roma, una riunione organizzata dal Ministero delle Attività Produttive in concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per affrontare le problematiche relative al costo del carburante.
Alla riunione, a cui hanno partecipato, alla presenza dei Sottosegretari Giovanni Dell’Elce e Paolo Uggè, le delegazioni di AGCI, ANCST LEGACOOP, ANITA, CONFCOOPERATIVE, FEDIT, CUNA e l’UNIONE PETROLIFERA, sono stati invitati anche i rappresentanti degli autotrasportatori siciliani protagonisti della protesta dei giorni scorsi.

La protesta degli autotrasportatori siciliani relativa, appunto, al costo del carburante  era stata rappresentata il giorno 18 Aprile all’Assessore per i Trasporti, On. Granata, ed ai  Dirigenti Generali dei vari rami dell’Amministrazione coinvolti.

L’intervento del Governo nazionale, con la citata riunione a Roma del 20 Aprile, ha rassicurato i rappresentanti di categoria, i quali hanno deliberato di sospendere per il momento le azioni di protesta.

Durante la riunione in particolare sono state prese le seguenti decisioni:
1)      effettuazione di un sistematico monitoraggio del mercato extra rete del gasolio per autotrazione, rispetto all’andamento del prezzo sulla rete.
2)      Avvio del confronto diretto tra le Aziende petrolifere e le Associazioni degli autotrasportatori
3)      Impegno del Governo a rimuovere eventuali ostacoli normativi che si opponessero all’attuazione degli obiettivi precedenti.

La riunione si è conclusa con la fissazione di  un ulteriore appuntamento tra le parti coinvolte, per la verifica dello stato delle iniziative avviate, entro la fine di Maggio.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana