NEWS
22-04-2004

P.O.R. SICILIA - RAPPORTO ANNUALE D’ESECUZIONE 2003
RISULTATI CONSEGUITI PER LE MISURE DI COMPETENZA
DEL DIPARTIMENTO REGIONALE TRASPORTI E COMUNICAZIONI

 

Misura 5.04 “Potenziamento del sistema dei trasporti urbani”

Prolungamento della linea metropolitana della Ferrovia Circumetnea

Per quanto attiene all’intervento di prolungamento relativo alle tratte Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro e Borgo-Nesima-Misterbianco centro, la Gestione Governativa della Ferrovia Circumetnea ha proceduto alla predisposizione delle note integrative richieste dalla Commissione Europea, che sono state trasmesse il 5-03-2004.
Alla data odierna non si è avuto alcun riscontro in merito da parte dell’ Autorità di Gestione.

Per quanto attiene, invece alla tratta Paternò-Adrano, in riscontro alle osservazioni formulate dalla Commissione con nota del 14-05-03 ribadite con nota del 28-05-03 in merito al relativo Formulario e Scheda Grandi Progetti, la Ferrovia Circumetnea ha trasmesso gli elaborati chiarificatori.
Successivamente
, con nota del 5-11-03, il Dipartimento ha inviato alla Commissione un’ulteriore relazione a chiarimento della funzionalità dell’intervento rispetto alla strategia della misura 5.04.
Alla data odierna non si è avuto alcun riscontro da parte dell’ Autorità di Gestione in merito alla conferma o modifica del tasso di partecipazione comunitaria ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (CE) 1260/99 e, pertanto, non si è potuto certificare alcuna spesa.

Chiusura dell’anello ferroviario di Palermo

Il progetto originario relativo alla chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, di cui alla scheda TFB 21 dell’Accordo di Programma Quadro per il trasporto ferroviario del 5-10-2001, come è noto, non è stato approvato dal Consiglio Comunale del Comune di Palermo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con nota dell’8 Giugno 2003 si è espresso favorevolmente alla rimodulazione dell’intervento che ripropone la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo con la realizzazione di una “metro – ferrovia” in sotterraneo in luogo della precedente ipotesi “metro – tramvia”, ritenuta, dallo stesso Consiglio Comunale, non idonea per il forte impatto con il tessuto urbano attraversato.
Il CIPE, nella seduta del 25 Luglio 2003, ha confermato tale esito con l’approvazione della variante e conseguente rifinanziamento della quota parte dei fondi previsti dalla legge n. 211 del 1992.
Il completamento del progetto definitivo esitato in sede di Conferenza di Servizi  e per la cui approvazione si attende il parere di compatibilità ambientale da parte dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, ha evidenziato un incremento del costo dell’intervento pari a circa 8,00 milioni di Euro, a copertura del quale sono state richieste dal Dipartimento ulteriori risorse finanziare a valere sulla Delibera CIPE n. 17 del 2003.

Con nota del 06-02-2004 la società R.F.I. s.p.a. ha presentato la scheda ed il formulario Grandi Progetti i cui elaborati sono stati già trasmessi al Dipartimento regionale della Programmazione.
Alla data odierna non si è avuto alcun riscontro in merito da parte dell’Autorità di Gestione in merito alla conferma o modifica del tasso di partecipazione comunitaria ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (CE) 1260 del 1999.

 

Misura 6.02 “Miglioramento del livello si servizio delle linee ferroviarie”

Per quanto attiene alla velocizzazione della linea ferroviaria della Palermo - Agrigento, tratta Fiumetorto - Agrigento, nel mese di Luglio sono stati consegnati i lavori relativi al primo appalto per la “velocizzazione della tratta Montemaggiore - Roccapalumba” e nel mese di Novembre sono stati aggiudicati i lavori relativi alla “velocizzazione degli scambi e piccoli spostamenti della sede”.
Nel mese di Agosto 2003 si è proceduto, inoltre,  alla consegna dell’appalto per la progettazione preliminare e definitiva della cosiddetta “variante di Lercara” e di altri interventi di miglioramento del tracciato della linea ferroviaria di cui si prevede la conclusione nel prossimo mese di Maggio 2004. Con riferimento a quest’ultimo intervento, è stata avviata la fase autorizzatoria del progetto con la convocazione della Preconferenza di Servizi che avrà luogo il prossimo 7 Maggio.

Con nota del 29-12-2003 la società R.F.I. s.p.a. ha trasmesso il Formulario e la Scheda Grandi Progetti, i cui elaborati sono stati trasmessi al Dipartimento regionale della Programmazione nel mese di Gennaio di quest’anno.
Alla
data odierna non si è avuto alcun riscontro in merito da parte  dell’Autorità di Gestione in merito alla conferma o modifica del tasso di partecipazione comunitaria ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (CE) 1260 del 1999.

 

Misura 6.04 “ Riqualificazione e creazione di poli aeroportuali secondari”

Riqualificazione dell’aeroporto di Trapani

Il 18-08-2003 è stato pubblicato in GURI l’avviso di gara a mezzo pubblico incanto per la stesura del progetto definitivo ed esecutivo dei seguenti interventi:

  • Ristrutturazione dell’aerostazione passeggeri, degli edifici operativi e degli impianti;
  • Trasferimento deposito carburante JA1;
  • Edificio ricovero mezzi di rampa;
  • Ristrutturazione area merci;

il 01-12-2003 è intervenuta l’aggiudicazione di detta progettazione, mentre l’incarico è stato contrattualizzato il 4-03-2004.

Per quanto riguarda gli interventi relativi all’ “Adeguamento piazzale aeromobili” ed “Adeguamento funzionale dell’area terminale”, facendo seguito a quanto evidenziato dall’ENAC in relazione alle verifiche condotte dal team ispettivo ai fini del rispetto della normativa ICAO degli aeroporti militari aperti al trafficio civile e la conseguente necessità di adeguare l’aeroporto agli standards internazionali sulla safety e sulla security, sono stati inseriti gli interventi relativi al “Controllo dei bagagli da stiva 100%” e “Adeguamento delle infrastrutture air side alla normativa ICAO”, che sono stati già monitorati nell’ambito del monitoraggio semestrale dell’APQ.

Conseguentemente, la società di gestione AIRGEST s.p.a., ha effettuato,  per consentire all’ENAC di individuare gli interventi da realizzare per l’adeguamento delle infrastrutture “air side” alla normativa ICAO,  le indagini per l’acquisizione dei dati tecnici, geometrici e strutturali delle infrastrutture di volo, circolazione e sosta degli aeromobili e delle strisce di sicurezza ( di cui alla scheda TA TP 13/1) che sono state, a tal fine, già eseguite.

Realizzazione dell’aeroporto di Comiso

Il 31-01-03, è stata approvata dall’ENAC, la progettazione definitiva.
Il 28-11-2003 è stata approvata da parte dell’ENAC la progettazione esecutiva e si prevede di aggiudicare i lavori entro il prossimo 1 Giugno c.a. e che gli stessi vengano consegnati entro il 1 Luglio p.v.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana