NEWS
22.03.2005

SECONDO BANDO REGIONALE SULLA SICUREZZA STRADALE

Sono state apportate delle modifiche ad una delle tabelle (“strategie attuative”) dell’allegato “D” del bando regionale (vedi versione corretta) per la realizzazione degli interventi previsti dal secondo Programma Annuale di Attuazione, 2003, del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

Le modifiche, che saranno pubblicate sulla GURS - Parte prima, di venerdì 24 Marzo, non comportano variazione dei termini di presentazione dei progetti.

Si ricorda che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta regionale n. 10 del 11 Marzo 2005  e che, da tale data, le Province ed i Comuni siciliani, destinatari delle risorse previste dal secondo Programma 2003, hanno 60 giorni di tempo per presentare al Dipartimento Trasporti i propri progetti: il termine scadrà quindi martedì 10 Maggio 2005.

Tale secondo bando si propone:
- di avviare un processo sistematico di miglioramento della sicurezza stradale e di progressiva riduzione del numero delle vittime e della gravità degli incidenti stradali;
- di promuovere e diffondere lo sviluppo di interventi ad alta efficacia in modo da creare, a parità di risorse disponibili, le condizioni per una mobilità sicura e sostenibile, tali da determinare una progressiva riduzione dei tassi di incidentalità;
- di incentivare la crescita degli investimenti nel settore della sicurezza stradale;
- di favorire lo sviluppo della cultura della sicurezza stradale attraverso un’azione di informazione e di educazione dei cittadini e di sensibilizzazione e di formazione dei tecnici e dei soggetti a cui compete di decidere le politiche sulla sicurezza stradale.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana