NEWS
21-11-2003

AVVIATA LA CONFERENZA DEI SERVIZI PER IL PIANO DEGLI AUTOPORTI SICILIANI

Si è tenuta il 19 novembre 2003 presso la Presidenza della Regione Siciliana, la riunione di avvio della Conferenza dei servizi per la definizione delle procedure riguardanti l'adozione del "Piano degli autoporti siciliani".

La Conferenza dei servizi è stata indetta, ai sensi della legge n. 241 del 1990 e della l.r. n. 10 del 1991, dall'Assessore per il Turismo, le Comunicazioni ed i Trasporti On. Francesco Cascio, nella qualità di rappresentante dell' Amministrazione procedente.
Lo scopo è quello di avviare l'esame, e trovare l'intesa contestuale con  i soggetti pubblici interessati, riguardo alle procedure amministrative di attuazione inerenti la realizzazione delle infrastrutture autoportuali siciliane.

La Conferenza dei servizi è stata presieduta dal Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni, Avv. Giovanni Lo Bue, che ha illustrato la necessità di realizzare il sistema degli autoporti per la riqualificazione dell'autotrasporto siciliano e per il superamento delle emergenze riscontrate nel settore. Nel contempo ha evidenziato il carattere vincolante delle indicazioni che andranno a definirsi durante il corso dei lavori,  necessarie per la sollecita adozione del Piano con un apposito Decreto Assessoriale.

La riunione, le cui indicazioni introduttive sono state illustrate dal responsabile dell'Area dipartimentale preposta alla Programmazione di settore e alla Pianificazione dei trasporti, ha visto il coinvolgimento dei Presidenti delle Province, dei Sindaci e dei Presidenti dei Consorzi A.S.I.  intervenuti. A conclusione dei lavori, si è potuta individuare la  localizzazione "di dettaglio" di cinque delle sette aree previste dallo studio appositamente redatto per la realizzazione della rete delle infrastrutture autoportuali siciliane.

In particolare sono state localizzate le aree riguardanti l'autoporto di Trapani, di Catania, di Agrigento (in territorio di Naro), di Ragusa (in territorio di Vittoria) e di Messina (in area consorzio A.S.I.). Per le ulteriori localizzazioni si è invece concordato di riesaminare la problematica nel corso della prossima riunione.

Il "Piano degli autoporti siciliani", che si andrà ad adottare dopo aver sentito l'Assessorato regionale Territorio e Ambiente, i Comuni interessati e le ASI come prescritto dall'art. 72 della legge di assestamento di bilancio recentemente approvata dall'A.R.S., indicherà sia le localizzazioni delle aree, che tutti i passaggi amministrativi e tecnici necessari, nei confronti dei soggetti attuatori, per la realizzazione della rete degli autoporti siciliani.

 

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana