NEWS
21-7-2005

APPROVATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA LA SCHEDA GRANDI PROGETTI RELATIVA AL PROLUNGAMENTO DELLA FERROVIA CIRCUMETNEA

Il 18 luglio la Commissione Europea ha approvato, con decisione C-2005-2840 ai sensi dell’art 26 del Regolamento Comunitario n. 1260 del 1999, la “Scheda Grandi Progetti” relativa al “Prolungamento dell’attuale metropolitana della Ferrovia Circumetnea nell’ambito urbano della città metropolitana di Catania, tratte Galatea-GiovanniXXIII-Stesicoro e
Borgo-Nesima-Misterbianco centro”.

L’intervento è inserito nella Misura 5.04 del POR Sicilia 2000-2006, di competenza del Dipartimento regionale Trasporti ed è uno dei tre interventi nel settore trasporti definiti, dalla Commissione, “Grandi Progetti”.
Per queste opere la Commissione, per confermare o modificare il tasso della partecipazione comunitaria chiede che venga prodotta una cosiddetta “Scheda grandi progetti” che contenga, tra l’altro, una analisi dei costi e dei benefici socioeconomici ed anche finanziari del progetto, il suo impatto ambientale e la valutazione dei rischi.

Tale approvazione in sostanza consentirà al Dipartimento di certificare le spese già sostenute per la realizzazione dell’intervento, dando un notevole impulso all’avanzamento finanziario della Misura 5.04 del POR Sicilia.

Ciò costituisce per il Dipartimento regionale Trasporti il raggiungimento di un importante obiettivo operativo, anche tenendo conto che si tratta fino ad oggi di uno dei primi documenti di questo tipo approvati, per quanto riguarda l’Italia, per le opere finanziate a carico delle risorse comunitarie dei Programmi Operativi.

 
Per ulteriori informazioni:
Ing. Gioacchino Perricone - Telefono: 091-7078205 - e@mail: gioacchino.perricone@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana