NEWS
20-10-2005

INCONTRO PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI LAMPEDUSA

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso il Dipartimento regionale dei Trasporti, un incontro per affrontare il gravissimo disagio espresso dai rappresentanti degli autotrasportatori e dei pescatori di Lampedusa.  

La richiesta dei rappresentanti delle due categorie è quella di riavere la motonave “Paolo Veronese” nella linea di collegamento marittimo con le Pelagie e che sia inoltre messa a disposizione una nave per le merci, il materiale edile e la spazzatura.

La richiesta è stata condivisa dal Dirigente Generale del Dipartimento, Vincenzo Falgares, che ha sottolineato come la vicenda sia già al centro di una serie di iniziative per predisporre una proposta unica della Regione Siciliana per il Piano Siremar 2005- 2008.
“E’ ormai consolidata la convinzione - ha detto Falgares - che non può essere data una risposta solo stagionale alle potenzialità di sviluppo di un territorio come quello delle isole Pelagie che, oltre ad essere meta turistica di primo piano, sono anche crocevia di prodotti ittici di primaria importanza.

Il Dipartimento Trasporti si farà carico di intraprendere le iniziative necessarie affinché si rispettino gli impegni già presi nell’attuale Piano quinquennale Siremar, di competenza statale, che prevede nuove navi per le Eolie, Pantelleria e Lampedusa”.

 
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Salvatrice Severino - Telefono: 091-7078255 - e@mail: s.severino.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana