NEWS
20-04-2004

LA RETE DI MONITORAGGIO DELLA SICUREZZA STRADALE:
I CENTRI DI MONITORAGGIO PROVINCIALI E COMUNALI

Nella sezione “documenti” del sito è disponibile un documento del Dipartimento contenente alcune “considerazioni” sulla rete di monitoraggio della sicurezza stradale ed in particolare sui centri di monitoraggio provinciali e comunali, in sostanza un sunto sull’argomento.
Il sunto, che non ha la pretesa di assumere le vesti di documento ufficiale,  vuole essere semplicemente un contributo di idee che il Dipartimento vuole fornire e che, a sua volta, ha avuto modo di acquisire sia attraverso l’analisi di atti e documenti forniti dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, sia attraverso il confronto con altre Amministrazioni regionali e locali.

In questa fase sperimentale è auspicabile che pervengano, da più parti, ulteriori iniziative propositive affinchè ognuno possa collaborare concretamente per il perseguimento dell'obiettivo primario della sicurezza stradale, elaborato dalla Commissione europea e mirabilmente esplicitato nell'art. 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo: “Tutti gli individui hanno diritto alla vita, alla libertà, alla sicurezza personale”.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana