NEWS
19-05-2004

AUTORIZZATO L’AVVIO DEI LAVORI PER IL RIPRISTINO DELLA FUNIVIA “RIFUGIO SAPIENZA-LA MONTAGNOLA” NEL COMUNE DI NICOLOSI (CT)

Il Dirigente generale dei Trasporti siciliani, Avv. Giovanni Lo Bue, con suo Decreto n. 339, ha approvato oggi il progetto esecutivo ed autorizzato l’esecuzione delle opere per il ripristino della funzionalità della funivia “monofune a collegamento temporaneo con cabine esaposto” tra il Rifugio Sapienza (quota 1924 mt.) e La Montagnola (quota 2495 mt.), sull’Etna, nel Comune di Nicolosi.
Il progetto, vista la rilevanza tecnica e sociale dell’opera, è stato approvato in tempi  strettissimi, dopo aver acquisito i nullaosta dell’ USTIF  e del Ministero dei Trasporti.

La funivia, costruita nel 1981, era stata infatti danneggiata e resa inutilizzabile dall’eruzione vulcanica del 2001.

Il progetto di ripristino, oltre che la riattivazione dell’impianto, ha previsto con l’occasione il miglioramento dell’impianto stesso e l’adeguamento alle nuove norme sulla sicurezza nel frattempo intervenute.
Le nuove caratteristiche tecniche della funivia consentiranno di aumentarne la capacità di trasporto, che arriverà a 1200 persone/h.

Si prevede, grazie all’avvio rapido dei lavori, che la funivia entrerà di nuovo in funzione già dall’agosto di quest’anno e ciò costituisce un fatto di rilievo per l’economia della zona dato che la struttura, oltre che essere utilizzata dagli escursionisti, svolge d’inverno un importante servizio per la funzionalità degli impianti sciistici.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana