NEWS
18-05-2005

AVVIATO L’ITER PER UN REGOLAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO NON DI LINEA

Si è svolta in Dipartimento una riunione della Commissione regionale consultiva per gli autoservizi pubblici non di linea, presenti il Dirigente Generale, Avv. Giovanni Lo Bue, i Dirigenti dell’Assessorato competenti nel ramo e i rappresentanti delle associazione di categoria: ANAV, ARAT e UTI.

Dopo l’approvazione del regolamento di funzionamento della stessa Commissione, i convenuti hanno avviato una discussione mirata ad intraprendere un iter che porti alla predisposizione di un regolamento sul trasporto pubblico non di linea da estendere ai Comuni ricadenti nel territorio della Regione Siciliana.
La necessità di arrivare alla predisposizione di tale regolamento deriva dall’esigenza di uniformare i servizi nel territorio dell’Isola evitando, in tal modo, contraddizioni tra i regolamenti attualmente in vigore presso le varie Amministrazioni locali.

A questo proposito, i convenuti hanno predisposto una bozza preliminare che, in sede di ulteriore discussione, potrà essere eventualmente modificata e successivamente approvata.
In tale bozza sono state affrontate le principali questioni giuridiche legate al servizio di taxi ed autonoleggio, quali: procedure di rilascio delle licenze, trasferimenti e successioni delle stesse, obblighi e diritti dei conducenti, sanzioni.

Nel corso della seduta della Commissione è stato inoltre approvato un documento, che sarà inserito nel piano triennale della disabilità, per favorire l’accesso ai taxi dei soggetti portatori di handicap, attraverso incentivi per la modifica e l’acquisto di autovetture omologate al trasporto di tali soggetti.

Una nuova riunione della Commissione è stata fissata per lunedì 6 Giugno.

 

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana