NEWS
18-05-2004

COMPLETAMENTO DEL PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI
SICILIA: UNA NUOVA AGORÀ PER IL MEDITERRANEO

E’ stato presentato questa mattina, a Palermo, lo studio di fattibilità, e le relative procedure attuative, per il riassetto complessivo delle modalità di trasporto in Sicilia.
Il Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti, Avv. Giovanni Lo Bue, ha illustrato l’attività del dipartimento nell’ultimo biennio e le modalità seguite per giungere all’approvazione del Piano regionale dei Trasporti, mentre l’Ing. Salvatore Sparacino, Capo di Gabinetto vicario, ha portato il saluto dell’Assessore Cascio ed ha introdotto l’incontro tecnico.
Lo studio è finalizzato alla definizione dei quattro piani attuativi del Piano regionale dei trasporti, relativi al trasporto stradale, ferroviario, marittimo e aereo, che prevedono la realizzazione, entro il 2015, di interventi infrastrutturali strategici.

“Una nuova agorà per il Mediterraneo” è lo slogan scelto per rappresentare l’obiettivo del Piano, che mira:

  • ad avviare un processo che metta la Sicilia nelle condizioni di proporsi come luogo privilegiato di convergenza e scambio di flussi di persone, informazioni e merci nel Mediterraneo.
  • a elaborare uno schema fortemente improntato alla multimodalità e all’interoperabilità tra sistemi di trasporto, superando la logica della concorrenza a favore di quella dell’integrazione;
  • a delineare una rete di infrastrutture in grado di fare acquisire nuovi utenti al trasporto collettivo nelle aree metropolitane.

Lo studio è caratterizzato da obiettivi di natura metodologica, economico-sociale e ambientale.

Per quanto riguarda la metodologia, gli indirizzi sono: una sostanziale coerenza con gli indirizzi settoriali a livello europeo e nazionale, in modo da agevolare la convergenza di interessi e finanziamenti; credibilità e sostenibilità sia sotto il profilo tecnico-economico che finanziario; una realizzazione per fasi e grande flessibilità rispetto alle possibili modificazioni delle condizioni, sia di carattere materiale che immateriale, all’interno del bacino del Mediterraneo.

Gli obiettivi di natura economico-sociale mirano:
  • a correggere le situazioni di difficile  accessibilità dell’Isola, mediando le imprescindibili esigenze di efficienza economica necessarie al corretto funzionamento del sistema dei trasporti con quelle di sostegno e rilancio delle aree maggiormente svantaggiate;
  • a creare e moltiplicare opportunità di sviluppo economico in aree oggi a rischio di depressione;
  • a contribuire al potenziamento e alla competitività dei settori trainanti dell’economia regionale e di quelli con maggiori prospettive di sviluppo;
  • a sostenere il radicamento della popolazione nelle aree rurali interne, contribuendo ad evitare il depauperamento della struttura sociale di vaste aree della regione.

Lo studio ha preso in considerazione anche l’aspetto ambientale cercando di:

  • valorizzare e tutelare preventivamente il patrimonio naturale;
  • incentivare il trattamento e al riciclo dei rifiuti;
  • ridurre le emissioni inquinanti;
  • ridurre il consumo di risorse non riproducibili;
  • ridurre il consumo di suoli;
  • aumentare la sicurezza degli utenti;
  • migliorare la qualità della vivibilità nelle aree urbane.

In questo modo la Regione si dota finalmente di un efficace strumento di pianificazione che costituirà, per i prossimi anni, il riferimento per lo sviluppo di un sistema integrato di trasporti che sia motore del rilancio dell’economia siciliana.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana