NEWS
18-4-2005

DIVENTA OPERATIVA LA LEGGE SUL TRASPORTO STRADA-MARE
APPROVATO IL DECRETO ATTUATIVO DEL BONUS AMBIENTALE

L’Assessore Fabio Granata ha firmato il Decreto attuativo relativo al bonus ambientale, il Decreto è stato inviato oggi alla GURS ed alla GUCE e quindi, dalla data di pubblicazione, diventa finalmente pienamente operativa la legge regionale n. 11 del 5 Luglio 2004 ” Provvedimenti per favorire in Sicilia il trasporto combinato strada- mare delle merci”, che prevede incentivi alle imprese di autotrasporto, concedibili per un massimo di tre anni.

Il periodo di applicazione del bonus ambientale, previsto dall’art. 11 della  legge, avrà inizio dal giorno 1 Giugno 2005.

Possono beneficiare del bonus le piccole e medie Imprese, così come definite dall’allegato 1 del Regolamento CE n. 70 del 12 Gennaio 2001, ed aventi sede nel territorio della Unione Europea, la cui attività sia relativa all’autotrasporto di merci per proprio conto o per conto terzi.
Inoltre le Imprese devono essere iscritte all’apposito registro, istituito presso il Dipartimento Regionale trasporti e Comunicazioni con D.A. n. 164 del 3 dicembre 2004.

Per la determinazione dell’inizio del  periodo di utilizzazione del bonus, l’istanza deve essere corredata da polizza relativa al primo  imbarco dei mezzi pesanti, e decorrerà dal primo giorno del mese di effettivo utilizzo del servizio di trasporto marittimo.
La polizza di imbarco, regolarmente quietanzata dal vettore marittimo, dovrà riportare:
- il nome dell’impresa di autotrasporto e la ragione sociale;
- la targa dei mezzi pesanti imbarcati (autocarro, autotreno o semirimorchio);
- i metri lineari dei mezzi imbarcati;
- data di partenza;  
- nome della nave  e la ragione sociale della compagnia marittima.

Quantificazione del bonus ambientale

Allo stato attuale l’entità del bonus, che come si sa è  strutturato in parte “fissa” e parte “premio”, è determinata in base alla tabella “B” allegata alla legge.
Questa tabella è stata comunque modificata (con un aumento di circa il 40%), per rispondere alle aspettative manifestate dalle Associazioni di categoria, e si aspetta la sua approvazione da parte dell’Assemblea regionale siciliana.

Esclusioni

- Sono esclusi dal conteggio per la valutazione del bonus i trattori stradali singoli, le casse mobili, i containers e i semirimorchi non accompagnati da trattori, ciò in ossequio alle prescrizioni della Comunità europea, C(2004)363fin del 6 ottobre 2004.
Sempre in base a queste prescrizioni europee sono escluse:
- Le Imprese che già utilizzano in maniera STABILE e CONTINUATIVA  il sistema combinato di trasporto strada-mare .

Premialità

Dopo il primo trimestre di partecipazione, che da’ diritto all’erogazione del 25% del bonus, si avrà diritto all’erogazione del 100% del bonus se si raggiunge un incremento percentuale del traffico via mare determinato nella misura del 4%.
L’incremento può essere raggiunto o per maggiore effettivo traffico o mediante aggregazione delle Imprese in associazioni temporanee o stabili.

 

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana