NEWS
17-11-2005

E’ ATTIVO IL SISTEMA DEL BONUS AMBIENTALE
ENTRO IL 30 NOVEMBRE I PRIMI PAGAMENTI

Il Dipartimento regionale Trasporti comunica che entro il 30 Novembre sarà effettuato il pagamento del bonus ambientale a tutte le Ditte che ne hanno fatto richiesta presentando la documentazione richiesta.
Sono infatti già state impegnate le somme spettanti, in totale 159.920,31 euro.
Le ditte che hanno richiesto il  pagamento del bonus per il primo trimestre di applicazione della relativa legge regionale sono 35 ma in questo numero sono compresi 5 Consorzi e Cooperative che raggruppano a loro volta 552 Ditte individuali.

Come si sa, la legge regionale 5 luglio 2004 n. 11, denominata " Provvedimenti per favorire in Sicilia il trasporto combinato strada-mare delle merci", ha previsto degli incentivi economici, definiti “bonus ambientale”, per gli autotrasportatori che preferiscano il trasferimento delle merci via mare invece che quello via strada.
Il bonus è calcolato secondo parametri stabiliti nella legge in base ai metri lineari dei mezzi trasportati ed al tratto marino percorso, inoltre è previsto che per il primo trimestre si ha diritto al 25% del bonus calcolato, mentre, dal secondo trimestre, se si raggiunge una certa percentuale di incremento del traffico, si ha diritto all'intero bonus.

Il primo trimestre di applicazione pratica della legge, cioè da quando è stato pubblicato il regolamento relativo al bonus,  si è concluso il 31 agosto 2005 e si può pertanto tracciare il primo bilancio dei risultati.

Come si è detto le Ditte che hanno inviato la documentazione trimestrale per la quantificazione del bonus sono 35 di cui 5 Consorzi che raggruppano 552 Ditte individuali e per esse sono state già impegnate dal Dipartimento le somme spettanti che sono corrispondenti al 25% del bonus.
15 Ditte hanno presentato soltanto l'istanza per accedere al bonus e si è in attesa della relativa documentazione.

In totale si sono regolarmente iscritte al registro, che consente l’accesso al nuovo sistema, 166 Imprese, di cui 14 Consorzi o Cooperative e 1 Associazione temporanea di Imprese che a loro volta raggruppano 1950 Ditte individuali (dato rilevato soltanto riguardo agli 8 Consorzi che hanno regolarmente inviato -su richiesta del Dipartimento - l'elenco soci di ognuna).
Le Ditte che non hanno ancora presentato istanza di accesso al bonus sono evidentemente in attesa di completare il primo trimestre, che è determinato per ognuna dalla data della loro adesione al sistema del trasporto combinato strada mare.
La situazione riportata è aggiornata al 10 novembre 2005.

Il secondo trimestre scadrà i 30 novembre 2005: se una Ditta raggiungerà l'incremento del 4% in termini di metri lineari imbarcati, rispetto al trimestre precedente, le si corrisponderà il 100% del bonus.

 
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Salvatrice Severino - Telefono: 091-7078255 - e@mail: s.severino.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana