NEWS
16-9-2004

E’ DEFINITIVO IL PROGETTO DELLA VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA PALERMO-AGRIGENTO

Si è conclusa la Conferenza di Servizi che ha approvato il progetto di velocizzazione della tratta ferroviaria Palermo-Agrigento.

L’importante risultato conclusivo della sessione di lavoro della Conferenza è stato reso possibile grazie alla disponibilità dimostrata dalla Società RFI che, senza snaturare l’impianto progettuale di base dell’intervento progettuale, ha accolto le osservazioni e proposte avanzate dai rappresentanti degli Enti locali interessati, proposte finalizzate ad un migliore inserimento del nuovo tracciato nel territorio attraversato, senza alterare gli equilibri ambientali.

Dalla data di conclusione della Conferenza decorre il termine di 30 giorni entro cui gli  Organi deliberativi degli Enti locali dovranno ratificare le decisioni assunte dai propri rappresentanti in sede di Conferenza di servizi.
Dopo di che si procederà alla designazione dell’impresa che, con il sistema dell’appalto integrato, realizzerà l’opera.

Si avvicina pertanto la realizzazione di quella che sarà la prima importante opera nella rete dei collegamenti ferroviari regionali siciliani e che consentirà un sensibile accorciamento dei tempi di percorrenza.

Gli utenti di questa linea ferroviaria potranno comunque usufruire, già dal prossimo mese di Dicembre, dei benefici apportati, in termini di velocità e comfort, dall’entrata in servizio dei nuovi treni Minuetto.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana