NEWS
16-6-2004

IL DIPARTIMENTO TRASPORTI DELLA  REGIONE A TUNISI PER UN INCONTRO SU “SICUREZZA E TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE IN CAMPO PORTUALE”

Il 10 e 11 giugno si è tenuto a Tunisi un seminario sui progetti comunitari INTERREG III B “Port-Net-Med-Plus” e “Reports MEDOCC” sul tema la “Sicurezza e le tecnologie in campo portuale”, organizzato dall’Office de la Marine Marchande et des ports di Tunisi che partecipa ai due progetti suddetti.


Il Dipartimento dei Trasporti ha illustrato i risultati ottenuti con il progetto REPORTS in fase ormai conclusiva, nonché le nuove linee strategiche della Regione Siciliana nel settore del trasporto marittimo, in particolare delle merci, e in quello della logistica.

Il Dipartimento ha evidenziato che, in collaborazione con la Sardegna e la Corsica, è stata individuata una strategia comune per lo sviluppo dello Short Sea Shipping ed il superamento dell’insularità.
Si è fatto rilevare che, per quanto riguarda le azioni pilota, dopo appena 7 mesi dall’inizio del progetto è stata attivata la linea Palermo Civitavecchia per la quale si sta studiando la possibilità di incrementare la frequenza da due a tre volte la settimana. In tale ottica attraverso il progetto REPORTS si sta monitorando la crescita del traffico.
Inoltre è stata attivato il nuovo collegamento Palermo-Tunisi con frequenza settimanale. Anche questo è sottoposto a monitoraggio per verificare i flussi di traffico ed aumentarne eventualmente la frequenza o modificarne la rotta.

Si è poi evidenziato che le politiche di sviluppo del trasporto marittimo attuate dalle Regione prevedono:
-   incentivi per gli autotrasportatori (bonus ambientale)
-  la proposizione della Sicilia come piattaforma logistica

La strategia per lo sviluppo dello Short Sea Shipping attuata dal Dipartimento Trasporti prevede di sfruttare la posizione centrale della Sicilia nel Mediterraneo.
In particolare sono stati individuati tre sistemi:

  • sistema occidentale comprendente i porti di Palermo e Termini Imprese
  • sistema orientale comprendente i porti di Catania e Augusta
  • sistema meridionale comprendente i porti di Trapani e Mazara del Vallo.

Gli interventi avviati riguardano la realizzazione degli interporti di Catania-Bicocca e Termini Imerese, nonché la costituzione di una rete regionale di autoporti che favorirà il passaggio del trasporto delle merci dal sistema gommato al sistema mare.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana