NEWS
17-03-2005

AVVIO DEL PROGRAMMA DI ORIENTAMENTO PER LE AZIENDE

Lunedì 21 marzo 2005 alle ore 11, a Palermo presso i locali del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni della Regione Siciliana - via Notarbartolo 9 (sala conferenze al piano terra), si terrà il primo incontro del Programma di orientamento per le Aziende sul tema:

LOGISTICA ED INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE IMPRESE SICILIANE DEL COMPARTO ORTOFRUTTICOLO”

Il Programma di orientamento è organizzato dal Dipartimento Trasporti e Comunicazioni della Regione Siciliana in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero (ICE), si svolgerà tra Marzo e Giugno 2005 ed è articolato in 7 seminari, corredati da vari incontri tecnici, per sostenere ed orientare le aziende del settore ortofrutticolo, del trasporto e della logistica, nello sviluppo dei rapporti commerciali con i mercati esteri.

Il programma punta alla costituzione di un gruppo pilota di aziende, che possa rappresentare, per il comparto, un riferimento di valide esperienze concrete nell’avanzamento dei metodi gestionali e logistici indispensabili ad accrescere la competitività sui mercati internazionali.

Il problema centrale dell’agricoltura italiana è l’eccessivo frazionamento, sia a livello di produzione che distributivo (“ingrosso”). Oltre ai noti problemi di gestione dei prezzi sul mercato interno, ciò ha prodotto una seria, e perdurante, perdita di competitività sui mercati esteri.
L’ICE, attraverso la sua rete, individuerà una qualificata domanda estera. Successivamente, con la collaborazione dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso, si creerà un’aggregazione di operatori della distribuzione, per consolidare la produzione necessaria a soddisfare il paniere di prodotti richiesti dai “grandi” importatori esteri (quantità, qualità, certificazioni, rintracciabilità). Parallelamente verrà formata un’analoga e convergente aggregazione di produttori fornitori.
Il mercato ortofrutticolo all’ingrosso, in quanto centro di consolidamento dell’offerta, diventa il fulcro delle operazioni logistiche verso la domanda estera.
Questo approccio è la prima “messa in pratica”, sul fronte della domanda estera, del nuovo orientamento, che il Ministero dell’Agricoltura ha tracciato, a partire dal 2005, per migliorare la gestione della domanda e dell’offerta nel comparto ortofrutticolo: in esso i mercati ortofrutticoli all’ingrosso debbono migliorare il loro ruolo di piattaforma regolatrice dei flussi.

Il progetto pilota, previsto dal Programma di orientamento, svilupperà, attraverso lo stimolo della domanda di primari importatori esteri (Nord Europa), il collegamento logistico fra un nucleo di produttori ortofrutticoli siciliani ed il mercato all’ingrosso di Fondi, il principale d’Italia per volumi realizzati.
Quest’
ultimo realizzerà per conto del Ministero dell’Agricoltura, a partire dal febbraio 2005,  un progetto pilota di sviluppo organizzativo di filiera incentrato su un nuovo codice di “buone pratiche commerciali”. Per le produzioni agricole a più alto valore aggiunto verranno analizzate, insieme alle aziende del gruppo pilota, le modalità per una distribuzione diretta dalla Sicilia ai mercati nord europei.

Nella parte finale del ciclo di seminari, quando le aziende partecipanti avranno definito la loro domanda di cambiamento, verranno organizzati incontri tecnici con la grande distribuzione estera e con  primari fornitori di servizi logistici; l’obiettivo è di arrivare a progetti di internazionalizzazione individuali, o per gruppi di imprese, effettivamente percorribili.

Durante i seminari i conduttori forniranno “spunti di riflessione”, che saranno gli strumenti di verifica con cui, nel tempo che intercorrerà fra ogni seminario (circa tre settimane), i responsabili delle imprese potranno analizzare, nel concreto della vita aziendale quotidiana, l’adeguatezza delle proprie soluzioni gestionali ed ipotizzare un’eventuale processo di cambiamento, da esaminare nel successivo seminario.
La ricognizione delle esigenze di sviluppo permetterà di pensare a eventuali soluzioni che, per i mercati esteri, potranno concretizzarsi in servizi individuali forniti dall’I.C.E. oppure in un progetto di sviluppo, che aggreghi più imprese, finanziabile su appositi stanziamenti MAP-Ministero Attività Produttive,  I.C.E, etc.

Nel percorso sono previsti anche momenti di assistenza individuale effettuati nelle singole aziende

Il Programma ha riscosso un notevole successo e la risposta di qualificate Aziende grazie alla fattiva collaborazione delle Organizzazioni, delle Confederazioni di categoria e delle Camere di Commercio.
Tutte le Aziende che ne hanno fatto richiesta sono state ammesse a partecipare al Programma.
Inoltre potranno essere ammessi in qualità di uditori massimo 15 ulteriori partecipanti appartenenti ad Aziende aventi i requisiti sopra riportati.
A conclusione dei lavori del Programma sarà rilasciato un Attestato di partecipazione alle Aziende che saranno state presenti ad almeno a 5 seminari su 7, come da Calendario.

Tematiche e calendario dei seminari del Programma di orientamento per le Aziende

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana