NEWS
15-12-2004

INSEDIATA LA COMMISSIONE REGIONALE PER GLI AUTOTRASPORTI PUBBLICI NON DI LINEA

Si è insediata la Commissione Regionale per gli autoservizi pubblici non di linea (taxi ed autonoleggio con conducente), istituita con Decreto dell’Asssessore regionale per il Turismo, le Comunicazioni e i Trasporti.

Alla riunione della Commissione, presieduta dal Dirigente Generale del Dipartimento, Avv. Giovanni Lo Bue, erano presenti, oltre ai funzionari responsabili della materia, le Associazioni di categoria tra cui l’Unione Tassisti d’Italia (UTI) e l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV), il CODACONS in rappresentanza degli utenti, come previsto dalla normativa vigente, nonché un consigliere dell’Ufficio Legislativo e Legale della Regione Siciliana.

L’insediamento della Commissione rappresenta un importante traguardo ai fini della gestione uniforme e coordinata del trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, in vista di una maggiore razionalizzazione del settore e del raggiungimento di più alti standard di fruizione del servizio, cioè del pieno soddisfacimento del fabbisogno dell’utenza secondo i criteri dell’ economicità e della sicurezza.

In un clima di fattiva collaborazione si è discusso delle principali problematiche del settore: dalla necessità della predisposizione di un regolamento-tipo  a cui potranno  ispirarsi  gli Enti locali in modo da avere una auspicabile uniformità nel territorio regionale, alla tematica  del prelevamento, con particolare attenzione al prelevamento in ambito aeroportuale.   

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana