NEWS
15-04-2004

SIGLATO L’ACCORDO TRA LA REGIONE SICILIANA E TRENITALIA
I PRIMI TRENI MINUETTO SARANNO IN CIRCOLAZIONE DA GIUGNO IN SICILIA

L'Assessore Francesco Cascio, e il Direttore della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, Giancarlo Schisano, hanno firmato questa mattina a Palermo l'accordo attuativo del protocollo d'intesa già sottoscritto il 17 luglio 2002, per il cofinanziamento di 40 esemplari del treno "Minuetto", il nuovo treno del trasporto regionale, destinato a potenziare e migliorare il servizio ferroviario in Sicilia.

Grazie a questo accordo il primo esemplare di Minuetto inizierà a circolare in Sicilia a partire dal prossimo mese di giugno, prima che nelle altre regioni italiane, e la fornitura dei nuovi treni sarà completata entro il 2006.

Dall'impiego del Minuetto, dotato di caratteristiche tecniche e di prestazioni molto adatte alle linee dell'Isola, si attendono migliori risultati in termini di regolarità del servizio ed inoltre la rilevante e rapida introduzione dei nuovi treni permetterà di rinnovare quasi totalmente, in poco più di due anni, il parco dei treni regionali in Sicilia.
Il treno "Minuetto", costruito da Alstom e concepito stilisticamente da Giugiaro, introduce un nuovo modo di viaggiare in termini di velocità, comfort e utilizzo degli spazi interni.
Dei 40 treni previsti per l'Isola, 30 saranno forniti nella versione a trazione elettrica e 10 in quella diesel.

La Regione Siciliana parteciperà all'acquisto dei nuovi treni con un cofinanziamento di circa il 30 per cento della spesa complessiva. Da parte sua, Trenitalia si è impegnata a incrementare di 210 mila treno/km. ogni anno, per 20 anni, il numero dei treni/Km. effettuati in Sicilia,. L’attuale ammontare dei treni/Km. previsti dal contratto di servizio è 10.700.000.

“Con la firma di questo accordo attuativo” -ha affermato l'assessore Francesco Cascio- “prosegue il percorso di modernizzazione del trasporto pubblico locale voluto da questo Governo. L'impiego nella rete ferroviaria della Sicilia dei nuovi convogli è finalizzato all'avvio di un indispensabile processo di riqualificazione dell'offerta ferroviaria nella nostra regione. Questi convogli, appositamente progettati per linee regionali, permetteranno anche una riduzione dei tempi di percorrenza delle singole tratte. Si registrerà, così, un recupero della funzionalità della modalità ferroviaria che per le sue caratteristiche potrà svolgere un ruolo più incisivo nella organizzazione di un sistema di trasporto che sia moderno, efficace, economico, affidabile, eco-compatibile, quindi più rispondente alle aspettative dei siciliani”.

"Questo accordo” -ha commentato Giancarlo Schisano- “rappresenta una tappa fondamentale verso la realizzazione di un sistema di trasporto esteso e di qualità, indispensabile per garantire il sostegno alle attività economiche e sociali delle imprese in Sicilia".

Il Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti, Avv. Giovanni Lo Bue, ha, a sua volta, dichiarato: “per garantire un sistema di trasporti efficiente è necessaria una effettiva intermodalità e poiché in Sicilia il trasporto ferroviario sconta un notevole ritardo infrastrutturale ed assorbe una percentuale minima di merci e passeggeri, è indispensabile potenziare tale settore del trasporto. Lo stiamo facendo dando attuazione all’APQ per il trasporto ferroviario con una serie di rilevanti interventi ed abbiamo sostenuto l’acquisto dei nuovi treni per migliorare, con effetto immediato, la qualità dei servizi ferroviari regionali. D’altra parte tutte le scelte strategiche effettuate nel Piano regionale dei Trasporti sono orientate ad una ottimizzazione dell’intermodalità”.

presentazione del treno Minuetto (formato pdf - 802 Kb)

scheda del treno Minuetto

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana