NEWS
14-9-2004

STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

Il Dipartimento ha partecipato oggi, presso la IV Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, ad una audizione a cui sono intervenuti l’Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina, Dott. Pietro Ciucci, il Presidente della Provincia regionale di Messina, rappresentanti del Comune di Messina e di ANAS e RFI.
Scopo della riunione è stato quello di permettere alla IV Commissione la valutazione degli effetti, sulla città di Messina, della realizzazione del ponte.

Nell’occasione il Dott. Ciucci ha illustrato lo stato di attuazione del procedimento (vedi documento - pdf 1.22 MB) finalizzato alla realizzazione del ponte, mentre gli Enti locali hanno fatto presente le loro esigenze in relazione alle opere compensative connesse alla realizzazione dell’infrastruttura.

Si tratta di una fase importante per la realizzazione dell’opera, infatti domani scade il termine per partecipare alla gara per l’appalto “General Contractor” del ponte. E’ l’appalto più grande mai realizzato in Italia, si tratta infatti di un’opera da 4,4 miliardi di euro, che raggiungono i 6 miliardi di euro con gli oneri finanziari.
La Società Stretto di Messina, una volta scaduti i termini per la partecipazione alla gara, insedierà una Commissione incaricata di esaminare i requisiti dei partecipanti, che sono grandi raggruppamenti di Imprese.

Entro 30 giorni sarà inviata la documentazione di gara alle imprese pre-qualificate che avranno poi il tempo di elaborare la loro offerta.

Il ponte di Messina, compresi i suoi collegamenti stradali e ferroviari, dovrà essere realizzato in 78 mesi.
Come si sa, l’opera, con la sua campata centrale lunga 3.300 metri e la sua lunghezza complessiva di 3.666 metri, sarà il ponte più lungo del mondo e si valuta che la sua realizzazione attiverà 40.000 posti di lavoro in sei anni.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana