NEWS
16-12-2006

FINANZIATA LA METROFERROVIA  MESSINA - GIAMPILIERI

Il Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti con proprio Decreto, n.1141/Serv 4, ha finanziato il progetto relativo alla realizzazione delle opere civili di “Potenziamento delle infrastrutture viarie e servizi annessi relativi alla mobilità urbana del sistema Metroferrovia di Messina - Giampilieri”.

Il finanziamento ha un importo complessivo di 9.296.224,54 euro, interamente a carico della Regione Siciliana.

Il Comune di Messina sarà il Soggetto attuatore del progetto, che è inserito nella scheda TFB 31/3 dell’Accordo di Programma Quadro per il trasporto ferroviario tra lo Stato e la Regione Siciliana.

Il progetto della “Metroferrovia di Messina”, realizzato in collaborazione da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e dall’ Amministrazione Comunale di Messina, trae origine dalla constatazione del considerevole aumento del traffico veicolare privato verificatosi negli ultimi decenni che, giornalmente, dalla periferia  -versante sud-  della città peloritana converge verso il suo centro.
Sono previste opere prettamente di tipo ferroviario a carico di R.F.I., riguardanti le attrezzature tecnologiche e le nuove fermate sull’attuale segmento di linea  compreso tra la Stazione ferroviaria di Messina Centrale e la Stazione di Giampilieri, per il suo adeguamento funzionale al trasporto metropolitano, nonché opere civili, a carico del Comune di Messina, ricadenti sui territori comunali della città peloritana.

Nel dettaglio il progetto citato, approvato in sede di Conferenza di Servizi, prevede interventi in aree limitrofe alle fermate ferroviarie già esistenti, o da realizzare, relativamente all’assetto viario con particolare riferimento alla realizzazione di nuovi parcheggi a servizio delle stazioni, al fine di concretizzare una reale intermodalità tra il trasporto ferroviario e quello automobilistico, sia privato che pubblico.

Gli interventi a cura dell’Amministrazione Comunale di Messina ricadranno nelle aree incluse nelle seguenti stazioni e/o fermate:
-         Giampilieri ;              (stazione esistente)
-         San Paolo;                 (fermata da realizzare a cura di R.F.I)
-         P. Schiavo;                  (fermata da realizzare a cura di R.F.I.)
-         Ponte S. Stefano;      (fermata da realizzare a cura di R.F.I.)
-         Galati ;                       (stazione esistente)
-         Mili Marina;             (fermata da realizzare a cura di R.F.I)
-         Tremestieri;              (stazione esistente)
-         Contesse;                  (stazione esistente)
-         Fiumara Gazzi           (fermata da realizzare a cura di R.F.I)
-         S. Cecilia                   (fermata da realizzare a cura di R.F.I.)
-         Messina Centrale     (stazione esistente)

 
Per ulteriori informazioni:
Dott. Ignazio Coniglio - Telefono: 091-7078043 - e@mail: i.coniglio.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana