NEWS
12-04-2005

NUOVE INIZIATIVE NELL’AMBITO DELLA CONSULTA GENERALE DELL’AUTOTRASPORTO

Nel quadro delle iniziative avviate dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la riqualificazione del trasporto delle merci ed il rinnovamento e lo sviluppo della logistica, si terrà domani, alla presenza del Sottosegretario Paolo Uggè, la riunione plenaria dei Gruppi di lavoro istituiti nell’ambito della Consulta generale dell’autotrasporto, d’intesa con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

I Gruppi di lavoro sono organizzati per centri logistici e sono cinque:
- per i centri logistici sanitari;
-per i centri logistici merci pericolose;
-per i centri logistici agroalimentari;
-per i centri logistici rifiuti ambientali;
-per la logistica e distribuzione urbana.

Il Dirigente Generale del Dipartimento, Avv. Giovanni Lo Bue, è stato nominato componente del Gruppo di lavoro per i centri logistici agroalimentari che dovrà elaborare proposte operative per l’attivazione della logistica di filiera del settore, come sistema organizzato sull’intero territorio nazionale.

I lavoro dei Gruppi è definito nell’ambito di un Protocollo d’intesa sottoscritto tra i due Ministeri per la creazione sul territorio nazionale di centri logistici a supporto dei diversi settori dell’autotrasporto delle merci.

Le categorie interessate ripongono grandi attese riguardo all’attività di questi nuovi organismi per la rivitalizzazione del settore, fortemente penalizzato dal difficile momento congiunturale.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana