NEWS
11-10-2006

INCONTRO SUI TRASPORTI MARITTIMI
SONO IMMINENTI LE GARE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO TRA E VERSO LE ISOLE MINORI

Il giorno 3 Ottobre si è svolta presso il Dipartimento Trasporti una riunione convocata dall’Assessore, On. Dott. Salvatore Misuraca, riguardante i trasporti marittimi, in particolare le problematiche relative alle isole minori della Sicilia.

Alla riunione presieduta dall’Assessore hanno partecipato, assieme al Dirigente Generale del Dipartimento ed al Dirigente del Servizio competente per la materia, i Sindaci dei Comuni di tutte le isole, il Presidente dell’ANCIM (Associazione nazionale dei Comuni delle isole minori), il Direttore dell’Agenzia regionale per i rifiuti, i presidenti degli Ambiti territoriali ottimali (ATO) ed il responsabile dell’Ufficio regionale per le isole minori.

L’Assessore Misuraca ha sottolineato, in apertura dei lavori, che uno degli scopi della riunione era la piena condivisione del “Programma di esercizio” (itinerari, frequenze, orari, tariffe) che è proposto dal Dipartimento e che farà parte dei bandi di gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico marittimo tra e verso le isole minori siciliane tramite navi traghetto.
Le autorità locali dovranno quindi esprimersi formalmente al più presto su tale “Programma di esercizio”, peraltro frutto di numerosi incontri precedenti.

Altra questione discussa è stata quella relativa al trasferimento, dalle isole, dei rifiuti solidi urbani che non possono essere compresi nei nuovi servizi da mettere a gara.
A tale proposito l’Agenzia regionale per i rifiuti, l’ATO ed i Sindaci si sono impegnati ad attivare ogni procedura necessaria affinché tale servizio di trasferimento venga da loro garantito a partire dal 1° Gennaio 2007.

Infine, per quanto riguarda tutte le criticità che riguardano il ramo dell’Amministrazione cui è preposto, l’On. Assessore ha fissato un ulteriore incontro da tenersi a breve scadenza.
A tale incontro saranno invitati anche i rappresentanti di altri rami dell’Amministrazione regionale interessati.

 
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Salvatrice Severino - telefono: 091-7078255 e@mail: s.severino.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana