NEWS
11-05-2006

PROBLEMA DEI COLLEGAMENTI CON LE ISOLE MINORI SICILIANE
NUOVA RIUNIONE A LIPARI

Il Dipartimento Trasporti ha preso parte il giorno 9 Maggio con i rappresentanti della Presidenza della Regione Siciliana ad una riunione, presso il Comune di Lipari, a cui hanno partecipato i Sindaci delle Eolie, rappresentanti di categorie economiche  (operatori turistici, albergatori, commercianti), nonché numerosi cittadini delle isole.

Argomento della riunione è stato la riduzione dei servizi di collegamento marittimo con le isole minori della Sicilia previsto, nel quadro del suo nuovo Piano quinquennale, dalla Società Siremar esercente tali collegamenti per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Tale riduzione di servizi, secondo la Siremar, è il risultato dei tagli economici al settore operati dalla recente legge finanziaria.

In particolare gli abitanti delle isole Eolie, di cui i Sindaci si sono fatti portavoce, lamentano la mancata attivazione della linea estiva Napoli-Isole Eolie, con traghetto, e il mantenimento di sole due corse per gli altri collegamenti anche nel periodo  estivo (escludendo quindi il potenziamento che era stato effettuato in quel periodo negli anni precedenti).
Ad aggravare la situazione, in maniera tale da compromettere addirittura l’aspetto economico della prossima stagione turistica, c’é poi l’assoluta incertezza sui servizi e sui relativi orari offerti dalla Siremar: tale incertezza non consente, infatti, una adeguata programmazione dei trasferimenti dei turisti nelle isole da parte dei “Tour operator”.

Il Dipartimento ha ribadito la posizione assunta dalla Regione Siciliana (vedi news del 19 Aprile 2006) di disapprovazione e di rifiuto del nuovo Piano quinquennale della Siremar in quanto non rispondente alle esigenze di mobilità dei cittadini delle isole minori e dei turisti.
Inoltre il Dipartimento si è impegnato a continuare a portare avanti, nelle opportune sedi ministeriali, ogni utile iniziativa affinché tale Piano sia riformulato riproponendo almeno la quantità e la qualità dei servizi garantiti nella stagione 2005.

 
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Salvatrice Severino - telefono: 091-7078255 e@mail: s.severino.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana