NEWS
10-6-2004

PROCEDONO I LAVORI NEGLI AEROPORTI DI PALERMO E CATANIA

Il Dipartimento Trasporti e Comunicazioni ha incontrato i rappresentanti delle Società di Gestione GESAP e SAC per verificare l’andamento delle procedure di realizzazione degli interventi negli aeroporti di Palermo e Catania.

Si tratta di interventi per migliorare le infrastrutture dei due scali, da realizzarsi con fondi europei relativi al PON Trasporti 2000-2006, fondi statali destinati alle “aree sottoutilizzate” a cui fa riferimento la legge n. 208 del 1998, nonché risorse private (di GESAP e SAC).

Nell’incontro relativo all’aeroporto di Palermo (7 Giugno) è stata affrontata, innanzi tutto, la questione relativa al rilascio del nulla osta V.I.A. (valutazione di impatto ambientale), da parte del Ministero dell’Ambiente e del Dipartimento regionale Territorio e Ambiente, per quanto riguarda uno degli interventi (nuova viabilità di accesso e distribuzione aeroportuale).
La GESAP ha comunicato di aver trovato un accordo con il Ministero per la definizione di questo aspetto tecnico.
Per quanto riguarda gli altri interventi si è verificato che sono stati rispettati ampiamente i tempi fissati sulla base del precedente monitoraggio effettuato nel Dicembre scorso.

Nella riunione dedicata all’aeroporto di Catania (8 Giugno) la Società SAC ha proposto una rimodulazione degli interventi, mantenendo invariato il totale delle somme finanziate, sulla base di un approfondimento delle schede progettuali.
In particolare è stato proposto di destinare maggiori risorse agli interventi per migliorare il sistema di controllo anti-intrusione  relativo all’intero aeroporto ed i sistemi di controllo dei bagagli da stiva in partenza.
Il Dirigente Generale del Dipartimento, Avv. Giovanni Lo Bue, ha preso atto della proposta ed ha chiesto, ai fini della sua valutazione, che venga elaborata una dettagliata relazione in merito, nonché nuove schede progettuali.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana