NEWS
07-7-2003

Concessi contributi in  favore dei  Comuni di Giardini Naxos e di Castiglione di Sicilia,  per la realizzazione di piste ciclabili.

Il Dipartimento regionale Trasporti, con i decreti 1089/S6 e 1090/S6 del 02-7-2003, ha concesso il contributo di € 31.863,73 in favore del Comune di Giardini Naxos e di €116.200,00  in favore del Comune di Castiglione di Sicilia per la realizzazione di piste  ciclabili, mediante impegno sull'apposito capitolo del bilancio regionale dedicato al finanziamento della mobilità ciclistica; rimane a carico dei Comuni, per effetto dell'obbligo del cofinanziamento, la copertura della rimanente quota del 50% degli importi delle opere.

I progetti rientrano  tra quelli già inseriti nel "piano di riparto regionale", predisposto a seguito di quanto previsto dalla legge n. 366 del 19-10-98 recante "norma sul finanziamento della mobilità ciclistica".

Il progetto del Comune di Giardini - Naxos riguarda una pista ciclabile che dovrà sorgere sulla strada di servizio alberghiero - lato monte - da Palanaxos sino all'incrocio con Rocce Nere, a completamento di una già in cantiere.

Il progetto del Comune di Castiglione di Sicilia consiste invece nella trasformazione in pista ciclabile del vecchio tracciato della ferrovia Circumetnea, dismessa intorno agli anni Sessanta, nella tratta compresa tra la vecchia stazione di Castiglione di Sicilia e la SS 120 nei pressi di località Rovittello.

Questa pista ciclabile percorrerà interamente la vallata posta tra l'Etna e i Peloritani, prima di raggiungere, oltre la valle dell'Alcantara, l'altura in cui si trova il centro di Castiglione di Sicilia; essa permetterà di collegare velocemente la periferia sud del centro abitato con la S.S. 120 Linguaglossa - Randazzo, nei pressi del campo da golf di Rovittello, che costituisce il più importante polo di attrazione turistico dell'intera area.           

Home page sito Dipartimento Trasporti